Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.29

MAIER CROMOPLASTICA,GRAZIE ALLA LOTTA SI APRE UNO SPIRAGLIO

GRAZIE ALLA LOTTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVIRATORI DELLA MAIER CROMOPLASTICA SI APRE UNO SPIRAGLIO: UN GRUPPO IMPRENDITORIALE INTERESSATO ALL’ACQUISTO DELL’AZIENDA MA CHIEDE TEMPO

| Scritto da Redazione
MAIER CROMOPLASTICA,GRAZIE ALLA LOTTA SI APRE UNO SPIRAGLIO

Nell’incontro di ieri in Regione Lombardia tra sindacati, rappresentanti della proprietà e assessorato al lavoro regionale, è emerso che un gruppo imprenditoriale sarebbe interessato a rilevare lo stabilimento di Verdellino (BG) della Maier Cromoplastica. Il gruppo, però, chiede tempo per valutare tutti i termini dell’acquisizione. Per questo è necessario che l’attuale proprietà, il gruppo spagnolo Mondragon Corporation, attivino la cassa integrazione straordinaria per allungare i tempi che altrimenti si chiudono il 5 ottobre con il licenziamento di tutte/i le/i dipendenti.

Ma è proprio questo che il gruppo spagnolo non vuole dimostrando che il suo obiettivo è sempre stato la chiusura dello stabilimento bergamasco visto più come un concorrente che come una risorsa.

Nel condannare l’atteggiamento di totale irresponsabilità sociale della multinazionale Mondragon Corporation, chiediamo con forza che venga attivata la cassa integrazione straordinaria per dare tempo sufficiente per una possibile acquisizione della Maier Cromoplastica.

Ribadiamo inoltre che c’è assolutamente necessità di una legge che punisca duramente le multinazionali che delocalizzano.

Nel ribadire la nostra totale solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori ci teniamo a sottolineare che è esclusivamente merito della loro lotta e dell’appoggio dei sindacati se oggi si apre una seppur difficile possibilità di salvare i posti di lavoro e la produzione a Verdellino.

Come diceva Ernesto Che Guevara “chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”.

30/settembre 2022

Fabrizio BaggiSegretario regionale Lombardia

Nadia RosaResponsabile regionale lavoro Lombardia

Francesco MacarioSegretario provinciale Bergamo

Marco SironiResponsabile provinciale lavoro Bergamo

Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea

 

-
Ufficio stampa
Partito della Rifondazione Comunista Lombardia
741 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria