Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.48

‘Mala tempora currunt sed peiora parantur’ | Benito Fiori

Un nuovo studio pubblicato nel novembre scorso riscontra che la Terra supererà la soglia dei 2° C di aumento nelle temperature ben prima del 2050.

| Scritto da Redazione
‘Mala tempora currunt sed peiora parantur’ | Benito Fiori

‘Mala tempora currunt sed peiora parantur’ | Benito Fiori

Spero vivamente di essere affetto da paranoia se dico che l’attività di “ABC” è oggetto di ostracismo da parte di molte istituzioni e degli organi di stampa.

Tuttavia, è difficile negare che, da un lato, la grande difficoltà per l’avvio di un percorso di cambiamento di modelli e paradigmi ormai ineludibile da parte delle attività produttive e, dall’atro, il condizionamento su tutte le scelte politiche dell’imperante dogma della crescita infinita del Pil. Fattori questi che producono poca disponibilità all’accettazione di critiche, sollecitazioni, pubbliche denunce, attività di sensibilizzazione della opinione pubblica.

Addirittura, viene pericolosamente sottovalutato un nuovo studio pubblicato nel novembre scorso secondo cui la Terra supererà la soglia dei 2° C di aumento nelle temperature ben prima del 2050. Nel suo riassunto, tra l’altro si legge: «Abbiamo scoperto che il clima della Terra è molto sensibile – più sensibile rispetto alla migliore stima dell'Intergovernmental panel on climate change (IPCC) – il che implica che ci sono molti cambiamenti in corso. Sono necessarie azioni straordinarie per ridurre il forzante radiativo netto indotto dall'uomo; il riscaldamento globale deve essere ridotto e devono essere evitate conseguenze altamente indesiderabili per l'umanità e la natura». (https://www.wired.it/article/riscaldamento-globale-accelerazione-studio/ )

Benito Fiori (associazione “ABC-Alleanza Bene Comune”)

 

257 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online