Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.53

Maltempo. Agricoltura in ginocchio.La Regione intervenga | A.Alloni

| Scritto da Redazione
Maltempo. Agricoltura in ginocchio.La Regione intervenga | A.Alloni

ALLONI (PD): “AGRICOLTURA LOMBARDA IN GINOCCHIO: LA REGIONE INTERVENGA SUBITO”
L’eccezionale maltempo di quest’anno ha prodotto danni ingenti soprattutto agli agricoltori lombardi, dando luogo a una vera e propria emergenza. Di questi imprenditori si fa portavoce il Gruppo regionale del Partito democratico che, con una lettera e una mozione, sollecitano Consiglio e Giunta a intervenire e prendere provvedimenti quanto prima.
"Le piogge cadute negli ultimi mesi (+54% rispetto alla media del periodo) stanno frenando l’intero comparto agricolo. La stagione, dal punto di vista delle rese, si presenta quindi particolarmente critica”, lamenta Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd, nella lettera che sottoscrive assieme ai colleghi e indirizza al presidente dell’VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale.
“Chiediamo, quindi, di sollecitare l’assessorato per capire se la questione è già stata presa in carico e quali strumenti concreti, sia dal punto di vista del sostegno economico che di quello normativo, la Regione intende mettere in funzione”, scrive Alloni, caldeggiando, inoltre, una seduta urgente di Commissione per parlare della questione.
Nel contempo, il Pd ha depositato una mozione urgente sullo ‘Stato di calamità per il settore agricolo nelle aree colpite dal maltempo’ che entra più nel dettaglio. In particolare, il documento fa presente che i danni stimati si aggirano sulle centinaia di milioni di euro, nel nord Italia, e che hanno toccato soprattutto le produzioni orticole e florovivaistiche, ritardando le operazioni di preparazione e semina dei terreni per i cereali primaverili, riso e mais, per le varietà delle foraggere e per la soia.
In termini percentuali, fa presente la mozione, in Lombardia si stimano perdite del 10% per l’ortofrutta, del 40% per il mais, del 20% per orzo e frumento e del 10% per il riso nel triangolo Pavia, Vercelli, Novara.
Alloni con la mozione intende impegnare la Giunta regionale “ad avviare immediatamente le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità nelle aree più colpite della Lombardia e a effettuare con la massima urgenza una puntuale ricognizione e stima dei danni, al fine di poter valutare, con il coinvolgimento della VIII Commissione Agricoltura, ogni ulteriore intervento pubblico che si dovesse rendere necessario”.

Milano, 21 maggio 2013
Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Milano

837 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria