Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.12

Maltempo, situazione sotto controllo sulle strade provinciali

| Scritto da Redazione
Maltempo, situazione sotto controllo sulle strade provinciali

Ancora in azione sessanta mezzi contro ghiaccio e neve

“La percorribilità delle strade provinciali continua ad essere assicurata regolarmente. Allo stato attuale non sono segnalati particolari problemi sull’intera rete viabilistica di nostra competenza. Le modalità di spargimento del sale e di sgombero della neve stanno procedendo con il coordinamento del dirigente alle Infrastrutture e secondo le modalità previste dall’appalto neve”. L’Assessore alla Viabilità della Provincia di Lodi, Nancy Capezzera, sta continuando a seguire in tempo reale l’evoluzione della situazione viabilistica legata al maltempo e alle precipitazioni nevose di questi giorni, tenendosi costantemente in contatto con gli i tecnici e gli operatori impegnati nelle operazioni. “Per quanto di nostra competenza, stiamo garantendo la massima sicurezza possibile delle strade, da quelle a più alta percorrenza fino a quelle meno trafficate – spiega -. Anche le pattuglie della Polizia Provinciale insieme alle unità della Protezione Civile stanno controllando che le operazioni di pulizia procedano nel migliore dei modi”.

Come già ieri, anche oggi funzionari della Provincia hanno compiuto sopralluoghi in diversi orari della giornata per verificare “sul campo” lo stato della situazione e segnalano che tutto procede con regolarità. La vigilanza è continuata anche nelle ore notturne.

In particolare, mercoledì, dalle ore 18.30 fino a completamento della rete, i dieci mezzi spargisale a disposizione dell’appaltatore hanno coperto di nuovo tutte le strade di competenza provinciale, ritirandosi solo a tarda sera. Il Dipartimento Infrastrutture di

Palazzo San Cristoforo riferisce che alle ore 01.00 di oggi la percorribilità delle strade era garantita ovunque, in condizioni di piena stabilità e sicurezza fino alla velocità di 50 chilometri orari; il manto appariva libero o con tratti coperti da una lieve coltre di neve “aggredita” dal sale. Un passaggio completo con le 50 lame messe a disposizione nell’ambito dell’appalto neve è stato fatto su tutta la rete a partire dalle ore 03.00 e fino alle ore 06.00, per preparare la viabilità al meglio al maggior traffico legato ai movimenti verso i posti di lavoro e le scuole. La situazione delle strade a quell’ora era generalmente buona, percorribilità garantita in piena sicurezza, come confermato anche dai pattugliamenti della Polizia Provinciale.

“Un nuovo giro con i mezzi spandineve – dice l’Assessore Capezzera - è stato fatto ancora dalle ore 10.00 alle ore 11.30, ma solo in forma parziale vista la diminuzione di intensità delle precipitazioni e solo nei tratti giudicati bisognosi di interventi dai capi cantoniere”. A quel punto tecnici e funzionari della Provincia hanno confermato che la situazione stradale si è completamente normalizzata, con una buona percorribilità in sicurezza per velocità anche superiori ai 60 chilometri orari. Alle 13.00 è iniziato un nuovo giro di spandimento sale.

Nel corso del pomeriggio e della sera l’evoluzione meteo verrà tenuta costantemente sotto controllo e saranno decisi nuovi interventi in base alla mutata sicurezza della rete stradale.

1053 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria