Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.35

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, il 18 giugno la Festa della Musica

Una grande vetrina della migliore nuova musica italiana per raccontare la storia della musica del nostro Paese

| Scritto da Redazione
Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, il 18 giugno la Festa della Musica

Arriva la grande Festa della Musica a Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Infatti, è in calendario, sabato 18 giugno, la prima Festa dei 1000 Giovani per la Nuova Musica. L’evento della Festa dei 1000 Giovani per la Nuova Musica è inserito nel programma della Festa Europea della Musica, organizzato e promosso dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, manifestazione internazionale che da più di vent’anni celebra l’arrivo del solstizio estivo con un’intera giornata dedicata alla musica, organizzata dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante kermesse della scena indipendente ed emergente che ha appena celebrato i suoi vent’anni, e con il sostegno del MiBACT - Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo e del Comune di Mantova.

La straordinaria città dei Gonzaga, da sempre centro di eccellenza per le più diverse proposte musicali, e che per il 2016 ha ottenuto il titolo di Capitale Italiana della Cultura, aprirà il suo centro storico, le sue piazze e i suoi luoghi più belli a 1000 giovani musicisti emergenti, selezionati attraverso uno scouting di musica dal vivo realizzato a livello nazionale con i migliori giovani vincitori di festival e contest presenti in Italia, grazie alla Rete dei Festival, rappresentanti i più diversi stili e generi musicali e provenienti da ogni parte d’Italia. I giovani talenti avranno un’occasione unica di confrontarsi con il pubblico. Una vetrina davvero d’eccezione: gruppi musicali e singoli artisti, impegnati nella creazione di musica originale e inedita di ogni genere, avranno l’opportunità di calcare un palcoscenico importante. E il pubblico potrà ammirarli in una grande kermesse di note e suoni che darà il benvenuto all’estate.

Non mancheranno testimonial musicali di rilievo che, oltre a esibirsi in performance live, condivideranno le loro esperienze nel corso di incontri organizzati con gli artisti più giovani.

Mantova ha il privilegio di inaugurare la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare annuale: da quest’estate in poi la Festa si terrà di volta in volta nella città eletta Capitale Italiana della Cultura. Ogni anno la Città Capitale della Cultura in Italia, grazie al Mibact, organizzerà l’anteprima giovani della Festa della Musica come quest’anno il sabato antecedente il 21 giugno, Giornata Europea della Festa della Musica.

La Festa dei 1000 giovani per la Nuova Musica di Mantova si svolge grazie al sostegno del MiBACT e del Comune di Mantova, con il supporto della SIAE, della Festa della Musica Europea, dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, del Disma e la collaborazione di Arci, Assomusica, Rete dei Festival, I-Jazz, Silb, Officine Buone e di tanti altri partner.

Tra i testimonial che incontreranno i giovani che animeranno gli 11 palchi e i principali spazi sociali e culturali della città ci saranno il cantautore Luca Barbarossa, conduttore di tutta la manifestazione, il paroliere Mogol e i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo per un incontro coi giovani, mentre tra gli artisti affermati che si esibiranno e presenteranno i nuovi giovani talenti segnaliamo Eugenio Bennato, Omar Pedrini, Tosca, Beppe Carletti dei Nomadi, Piotta, Ivan Cattaneo, Peppe Voltarelli, Mirco Mariani di ExtraLiscio, Tricarico, Mauro Negri, Stefano Saletti, Kutso e Lo Zoo di Berlino con Patrizio Fariselli degli Area e Ivana Gatti e tanti altri ancora.

Inoltre si terranno iniziative musicali nelle carceri, negli ospedali e nei musei, oltre a un punto espositivo di produzioni musicali e culturali indipendenti. L’avvio della grande giornata della prima Festa dei 1000 Giovani per la Nuova Musica sarà assegnata alla Banda della Città di Mantova e alla Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana.

In questa gioiosa, ricca, colorata e vivace giornata della musica raccontiamo così oltre 60 anni di storia della musica italiana, puntando al passaggio di testimone verso gli artisti e le band giovani che oltre a fare il loro repertorio inedito e innovativo, attraverso palchi dedicati ai singoli generi, alla presenza di nomi storici omaggeranno i grandi della musica italiana come i grandi cantautori scomparsi e tanti altri che hanno lasciato una traccia indelebile nella musica del nostro paese spesso in modo trasversale e meno noto come Fred Buscaglione, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Herbert Pagani, Nino Ferrer, Otello Profazio, Umberto Bindi, solo per citarne alcuni, recuperando una memoria meno nota e più alta della musica di qualità del nostro Paese. Conduttore e testimonial della giornata, Barbarossa sarà intervistato in apertura in un incontro dal giornalista Enrico Deregibus, mentre sempre in apertura di giornata Mogol, intervistato dal giornalista Leonardo Metali, consegnerà a Cortex, giovane cantautore emergente, vincitore del Superstage 2015, uno dei principali contest nazionali per giovanissimi, organizzato dal MEI, che tornerà per la sua nuova prima edizione del nuovo corso a Faenza dal 23 al 25 settembre, dedicato a Lucio Battisti, insieme alla rivista musicale ExitWell, una borsa di studio del CET, il Centro Europeo Tuscolano di Mogol mentre Assante e Castaldo incontreranno i giovani musicisti durante una grande e unica lezione sulla storia del rock.

1869 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria