Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.57

Marco Degli Angeli (M5S) In vista del 4 maggio, Regione Lombardia non ha ancora un piano trasporti strutturato

I toni del consigliere regionale cremasco del M5S Marco Degli Angeli sono preoccupati.

| Scritto da Redazione
Marco Degli Angeli (M5S) In vista del 4 maggio, Regione Lombardia non ha ancora  un piano trasporti strutturato

Marco Degli Angeli (M5S) In vista del 4 maggio, Regione Lombardia non ha ancora  un piano trasporti strutturato

I toni del consigliere regionale cremasco del M5S Marco Degli Angeli sono preoccupati.

"Che la Regione Lombardia non abbia avuto in queste settimane un’idea chiara su come intervenire nell’emergenza e nel post-emergenza da coronavirus, era cosa nota a tutti. Hanno avuto due mesi di tempo, ma sul tema trasporti nulla è stato fatto o pensato”.

Quanto emerso dall’audizione tenuta ieri dall’assessore ai Trasporti, Claudia Maria Terzi ci ha lasciato basiti. Il quadro delineato  è a dir poco caotico.

“Nella nuova fase – continua  Degli Angeli  – su proposta di Trenord, accettata in modo passivo da Regione Lombardia, verranno garantite solo il 80% delle corse.  Siamo preoccupati perché una riduzione delle corse è incompatibile con le misure di distanziamento sociale che garantiscono la sicurezza dei passeggeri e lavoratori.

Tagliare il numero di corse temiamo sia  sinonimo di affollamento, quindi auspichiamo che si possa lavorare ad un potenziamento del servizio. Qui siamo al paradosso.

Invece di aumentare le corse per garantire il corretto distanziamento  le corse si sono ridotte, ed è stata anche rifiutata la nostra proposta di mettere a disposizione il gel disinfettante sui vagoni”.

 "Sui treni Regione si muove senza un piano chiaro e manca inoltre una qualsiasi strategia di mobilità dolce, unica alternativa oggi che garantirebbe distanziamento sociale. Non ci sono  finanziamenti per le piste ciclabili, nonostante gli stanziamenti per la ripresa economica in Lombardia ammontino a ben 3 miliardi.

L’impressione è che si brancoli nel buio e che I pendolari  vengano trattati come vere e proprie cavie”. Conclude Degli Angeli.

730 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online