Mercoledì, 08 febbraio 2023 - ore 07.33

MARCO PACASSONI TRIO 'Life Tour' AL MILESTONE LIVE CLUB

Sabato 7 gennaio torna il vibrafonista di Fano il cui ultimo disco è stato inciso negli Stati Uniti

| Scritto da Redazione
MARCO PACASSONI TRIO 'Life Tour' AL MILESTONE LIVE CLUB

 

A volte ritornano. Non è la prima volta che suona al Milestone Live Club un finalista del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per Giovani Talenti del Jazz italiano, ma questo finalista in particolare ha un posto speciale nel libro dei ricordi, dal momento che si tratta del vincitore di una delle prime edizioni del Concorso, che giusto quest’anno festeggerà la sua ventesima edizione. Lui è il vibrafonista Marco Pacassoni ed è particolarmente legato alla città di Piacenza da quella primavera del 2005, quando si esibì allo Spazio Rotative accompagnato anche dal "padrino" della serata, il compianto chitarrista Garrison Fewell. Suonerà al Milestone di via Emilia Parmense 27 sabato 7 gennaio con Lorenzo De Angeli al basso e Stefano Manoni alla batteria.

Il concerto inizierà alle ore 21:30 (ingresso gratuito con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi, che è anche possibile fare sul posto) ma già dalle 20:45 sarà possibile accedere al locale.

Dopo i successi dei concerti tenuti in Cina, Giappone, Australia e Stati Uniti, continua con sempre maggiore vigore l’attività internazionale del vibrafonista, percussionista e compositore marchigiano Marco Pacassoni. Quello di Pacassoni è un percorso musicale molto importante. Dopo gli studi in Italia, si laurea alla prestigiosa Berklee College of Music di Boston, per poi rientrare e iniziare una brillante carriera di vibrafonista, collaborando con diversi musicisti e, spesso, con jazzisti d'oltreoceano. Anche grazie alla vincita del Bettinardi, Pacassoni ha inanellato diversi successi, sia in club che in prestigiosi festival italiani ed europei. Ha realizzato tre album a suo nome, di sole composizioni sue: “Finally”, “Happiness” e “Grazie”. È poi seguito un riuscitissimo omaggio alla musica di Frank Zappa e Ruth Underwood, un CD intitolato “Frank & Ruth”. La scorsa primavera è uscito il nuovo disco "Life", che sta riscuotendo un grandissimo successo in tutto il mondo; registrato a New York nientemeno che due dei suoi idoli e stelle del firmamento del jazz: il bassista John Patitucci e il batterista Antonio Sanchez. Due mostri sacri ai quali Pacassoni si approcciato con la sua proverbiale modestia ma anche con lo spirito di chi vuole realizzare qualcosa di grande.

Grande attesa quindi per questo suo ritorno a Piacenza.

 

Per informazioni contattare: Angelica Dadomo – Ufficio Stampa Piacenza Jazz Club cell. 339/3266902; email: ufficiostampa@piacenzajazzclub.it

 

164 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria