Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.40

MATRIOSKA 1° FESTA DI PRIMAVERA: NASCITA E RINASCITA A CREMONA

Il 26 maggio al Parco Colonie Padane, la prima edizione della festa dedicata alle neo mamme,ai bambini e alle famiglie intere.

| Scritto da Redazione
MATRIOSKA 1° FESTA DI PRIMAVERA: NASCITA E RINASCITA A CREMONA

MATRIOSKA 1° FESTA DI PRIMAVERA: NASCITA E RINASCITA A CREMONA

Il 26 maggio al Parco Colonie Padane, la prima edizione della festa dedicata alle neo mamme,ai bambini e alle famiglie intere.

Arriva a Cremona la 1° edizione della festa di primavera, programmata per il 5 maggio e rinviata al 26 causa maltempo, dedicata alla vita in arrivo, alle neo e future mamme, alla famiglia che nasce e rinasce. In coda alla European Babywearing Week 2019, l’ODV Mammalia Onlus, la Consulente del Portare Elisa Manara con la Fascioteca Legami e la fotografa di gravidanza e neonati/bambini Adriana Gutierrez organizzano Matrioska: una giornata dedicata all’ accudimento naturale, alla maternità sostenibile e alla promozione dell’informazione consapevole.

Così come la Matrioska è composta da sei piccole bambole, che rappresentano in ordine di grandezza, una madre, una ragazza, un ragazzo, una bambina, un bambino fino all’ultima figura, quella di un neonato in fasce, così anche l’evento del 26 maggio è destinato ad accogliere e contenere tutta la famiglia.

I temi principali sono: allattamento, babywearing, maternage dolce e ad alto contatto, con un occhio all’ecologia e ad uno stile di vita sostenibile. Il progetto, patrocinato dal Comune di Cremona, da ATS della Val Padana e ASST di Cremona, prevede il coinvolgimento di buona parte delle realtà cremonesi attive in città e provincia che lavorano con mamme, bambini e famiglie in generale. Il programma dellagiornata è fitto di eventi e di iniziative dedicate a tutti: si va dagli incontri sull’allattamento, ai laboratoricreativi di musica, inglese e yoga per i bambini; ma anche momenti informativi dedicati al portare e aipannolini lavabili. Un programma davvero ricco, in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Saranno inoltre previsti uno spazio informativo con un’area allattamento, dove le mamme potranno appoggiarsi per allattare e cambiare i bambini, e un punto noleggio marsupi e fasce per portare i bimbi.

Inoltre, durante tutta la giornata, saranno presenti espositori: negozi, servizi, hobbisti, artigiani e professionisti, tutti selezionati e in linea e nel rispetto dei temi proposti.

Il tutto si svolgerà nel Parco delle Colonie Padane: una grande superficie verde e ombreggiata, riqualificata e rinnovata di recente. Il parco ospita anche uno spazio giochi per bambini, un parco avventura e un minigolf: una bella attrattiva per le famiglie con bambini, in un’area sicura e lontano dalla strada.

L’idea è quella di rendere questo evento un appuntamento ricorrente e atteso, rivolto a Cremona ma anche a tutti i paesi limitrofi, e sarà una bella occasione anche per dare visibilità alle realtà locali, oltre che persensibilizzare la cittadinanza su questi temi a noi molto cari.

L’appuntamento è per domenica 26 maggio 2019, dalle ore 10 alle ore 18, presso Portici del Parco delle Colonie Padane – via del Sale, 60 – Cremona. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Per informazioni: www.matrioskacremona.it  oppure

Manuela 351 8951488, Elisa 392 6866108, Adriana 338 1662935 o ancora:

Associazione Mammalia associazionemammalia@gmail.com

Legami babywearing info@legamibabywearing.it  E’ gradita la prenotazione a tutti i laboratori: per la consultazione completa del programma

http://www.matrioskacremona.it/img/programma.pd

905 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online