Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 02.38

Matteo Piloni presenta le “Primarie PD” dell’ 8 dicembre 2013.

| Scritto da Redazione
Matteo Piloni presenta le “Primarie PD” dell’ 8 dicembre 2013.

La scadenza dell’8 dicembre è vicina e Matteo Piloni, segretario provinciale del PD di Cremona, le presenta.
Nella sede del Pd di Via Ippocastani il segretario Piloni con Franco verdi, Presidente dell’Assemblea Provinciale, congiuntamente ai rappresentanti dei tre comitati elettorali dei candidati alla segreteria nazionale del PD hanno illustrato come saranno organizzate , nel territorio provinciale, le primarie dell’8 dicembre.

I rappresentanti delle mozioni Daniele Di Bubbo (Pippo Civati), Roberto Galletti ( Gianni Cuperlo) e Luca Burgazzi ( Matteo Renzi) hanno evidenziato come il clima di confronto sia stato sereno e spostato sui contenuti delle tre piattaforme politiche dei candidati.
Ora la “ parola passa “ agli elettori del PD che vorranno partecipare al voto.
Piloni ha snocciolato alcuni numeri della macchina organizzativa che prevede , in tutta la provincia, 100 seggi impegnando complessivamente 450 volontari che formeranno i comitati di seggio .
Nel 2012 , nelle primarie di coalizione, i seggi erano 105 con circa 15 mila votanti.
Lo sforzo del Pd è quindi quello di ampliare la rete per permettere la massima partecipazione.
Possono votare, oltre agli iscritti al PD, anche i cittadini ( dai 16 anni in poi) che dichiarino, firmando e sottoscrivendo 2 euro, di essere elettori del partito democratico.
I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 ed i risultati  saranno via via pubblicati sul sito del pd di cremona (http://www.pdcremona.it/).
I fondi raccolti durante la giornata dell’8 dicembre serviranno esclusivamente a finanziare le spese sostenute e sarà redatto un rendiconto pubblico.

Oltre ai candidati alla segreteria nazionale, domenica si voteranno anche le liste a loro collegate per la composizione dell’assemblea nazionale per la quale Cremona avrà 6 rappresentanti.

“L’obiettivo che ci siamo posti – sottolinea il segretario provinciale del PD Matteo Piloni – è quello di creare le condizioni per portare a votare più persone possibili. Solo così il segretario sarà più forte”.

“In queste settimane, che si concluderanno con le primarie di domenica – sottolinea Franco Verdi – ho visto un partito che si è confrontato nel merito facendo proposte serie e concrete. Ormai siamo l’unico partito a farlo, e questo ci rende orgogliosi di farne parte”.

I rappresentanti delle mozioni hanno altresì dichiarato:
- Luca Burgazzi ( per Renzi) ha evidenziato “ che si sta costruendo un partito vincente e convincente”;
-Roberto Galletti ( per Cuperlo) ha sottolineato “ che per il pd è fondamentale fare comunità per costruire assieme una nuova politica”;

-Daniele di Rubbo ( per Civati)  ha rimarcato “ che solo il pd parla di contenuti e lancia un messaggio di speranza e di futuro”.

Matteo Piloni nel chiudere la conferenza stampa ha rimarcato che “indipendentemente di chi vinca un risultato è già stato ottenuto: il rinnovamento generazione della classe dirigente è ormai una realtà. Chiudiamo il 2013 con le primarie per la elezione del segretario nazionale, apriremo il 2014 con le primarie per la scelta del candidato a Sindaco che sia in grado di riportare il centro sinistra alla guida della città di Cremona”.

Sul piano organizzativo è stato rimarcato che se un cittadino, ad esempio, residente a Cremona, l’8 dicembre può anche votare in un comune di residenza diverso purché si iscriva , on line, al nuovo seggio sul sito www.primariepd2013.it .
I seggi della provincia di Cremona potranno essere invece visionati sul sito www.pdcremona.it

I candidati Cremonesi per le varie mozioni.

Primarie aperte 8 dicembre. I cremonesi in lista per Civati
Primarie aperte 8 dicembre. I cremonesi in lista per Cuperlo
Primarie aperte 8 dicembre. I cremonesi in lista per Renzi

 

2013-12-02

Nella foto da sinistra : Burgazzi,Verdi,Piloni,Galletti,Di Rubbo

977 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria