Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.40

Miele di Melata, il campione nazionale è il cremasco Sergio Zipoli

L'apicoltore di Romanengo premiato con ben sei mieli al Tre Gocce d’Oro - Concorso Grandi Mieli d’Italia

| Scritto da Redazione
Miele di Melata, il campione nazionale è il cremasco Sergio Zipoli Miele di Melata, il campione nazionale è il cremasco Sergio Zipoli Miele di Melata, il campione nazionale è il cremasco Sergio Zipoli

E’ l’apicoltore Sergio Zipoli, di Romanengo, il campione nazionale in qualità e bontà del miele di Melata. Lo ha decretato la giuria del Concorso Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d’Oro tenutosi a Castel San Pietro Terme, in un’edizione da record che ha visto ben 1.294 i mieli valutati, per un totale di 459 apicoltori coinvolti, con 141 esperti in analisi sensoriale iscritti all'Albo.

Da record può definirsi anche il “medagliere” ottenuto da Sergio Zipoli, premiato a Castel San Pietro Terme per ben sei mieli. Dal premio più prestigioso - Tre Gocce d’Oro con il miele di Melata - alle “due gocce” conquistate per il miele di Tiglio, ma anche per il miele di Erica Arborea (con due diversi lotti). Si aggiunga il riconoscimento di una Goccia d’Oro, per miele di Millefiori di Alta Montagna delle Alpi e anche per il miele di Robinia. Ma non è tutto: nella stessa settimana Zipoli si è imposto come primo classificato anche a Montalcino, al Concorso Internazionale “Roberto Franci” 2023: è stato premiato con il miele di Robinia, come miglior miele nella categoria Mieli Rari. 

“Non posso che essere orgoglioso e felice per questi risultati, che premiano tanti anni di lavoro e di impegno - sottolinea Zipoli -.  Siamo felici di confermare la nostra qualità, che da vari anni viene riconosciuta dai Concorsi ai quali prendiamo parte, a livello nazionale ed internazionale”.  “Ho sempre creduto nella professionalità, nell’attenzione che si deve porre nel lavoro, nella continua ricerca della qualità del miele. Quando si lavoro con serietà e competenza, supportati da una grande passione, i risultati arrivano” prosegue Zipoli, che si dedica all’allevamento di api e alla produzione di miele da più di trent’anni.

L’apicoltore di Romanengo pratica un’apicoltura nomade, spostando le api in base alle fioriture, dalla Toscana alla Liguria, dall’Emilia Romagna all’alta montagna, sulle Alpi. Non a caso è ormai noto anche come  “il cercatore di fioriture”, proprio per sottolineare i continui e attenti spostamenti che compie per seguire le proprie api, dalla pianura alla montagna, dalla provincia di Cremona a varie regioni d’Italia. Per acquistare i suoi mieli biologici ci si può recare presso lo spaccio in via Roma a Romanengo. 

“Con grande piacere rinnoviamo le congratulazioni a Sergio Zipoli per questo ulteriore, importante successo, tutto nel segno dell’eccellenza made in Italy e del valore dell’apicoltura biologica – sottolinea Coldiretti Cremona –. Non ci stanchiamo di ricordare che la cura e la presenza delle api sono strettamente legate alla qualità del nostro ambiente. L’invito, rivolto a tutti i cittadini, è di scegliere sempre miele italiano, garantito dagli apicoltori che lo producono”.

 

464 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria