Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.13

Milano Associazione la conta invita alla serata poesia di GIACOMO GRAZIANI lunedì 9 ottobre

Invito partecipare alla serata con la poesia di GIACOMO GRAZIANI e con i canti tradizionali-popolari albanesi e siciliani di FRANCESCO MAZZA - voce e chitarra, organizzata dall'Associazione La Conta, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, lunedì 9 ottobre 2017, alle ore 20,45 al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

| Scritto da Redazione
Milano Associazione la conta invita alla serata poesia di GIACOMO GRAZIANI   lunedì 9 ottobre

GIACOMO GRAZIANI  presenterà alcune delle sue più belle poesie, intervallate dalle canzoni tradizionali-popolari albanesi e siciliane di FRANCESCO MAZZA, voce e chitarra. Una serata splendida di  poesia e canzoni, da non perdere!!!

GIACOMO GRAZIANI – Di se scrive “Sono nato a Milano, dove vivo. Architetto e urbanista, dalle radici romagnole ho tratto un radicato amore per il paesaggio della pianura e per la cultura contadina.

L’età mi consente ricordi infantili che risalgono agli anni della guerra e del primo dopoguerra, vissuti come sfollato in luoghi diversi dalla  città dove sono nato e che appaiono in alcune poesie: le Prealpi lombarde e poi soprattutto la Romagna delle mie origini familiari, dove ho trascorso molte estati fino agli anni della giovinezza.

Lo scrivere ha sempre costituito per me una forte attrazione, come sintesi di concisa verità, musicalità e perfezione formale non fine a sé stessa ma come presa di distanza e dominio dell’immagine e dei sentimenti.

Negli anni ’90 mi sono trasferito per lavoro  a Crotta d’Adda Qui i ritmi di vita e il paesaggio di larghi orizzonti in un territorio ancora in gran parte agricolo mi hanno consentito momenti di contemplazione e di solitudine nei quali la mia consuetudine alla scrittura si è rafforzata e ha trovato nuovi esiti formali. Nuovi contatti con ambienti letterari locali mi hanno portato a fondare nel 2009, con il sostegno del Comune di Grumello, il Centro della Poesia Cremonese, tuttora attivo con crescenti adesioni di letterati e giovani di gruppi locali e presenze significative di poeti di rilievo nazionale . Tornato a Milano nel 2011,  nuovi contatti con letterati ed editori mi hanno consentito di pubblicare il mio primo libro di poesie, “Il fulmine e la tortora”, edito da La Vita Felice.

Mie poesie sono apparse sulle riviste “Il Monte Analogo” e “de-Comporre”. L’omonima Casa Editrice ha pubblicato alcuni miei testi sulla raccolta antologica: “La Memoria e l’Attesa – poesia a Grumello”. Sono stato finalista dei concorsi: Premio Nazionale di Poesia Giovanni Pascoli “L’ora di Barga - 2016” per la sezione opera edita con il volume: “Il fulmine e la tortora” Ed. La Vita Felice 2014 e del 5°Premio Nazionale di Poesia Vincenzo Travaglini 2016, con la poesia “Adriatico”.

FRANCESCO MAZZA - nato a Pallagorio nel 1956  vive a Milano dal 1976. Regista, autore, attore e musicista, ha svolto una lunga ricerca nel teatro marginale e nelle tradizioni musicali colte e popolari. Si colloca nell'ambito del teatro di ricerca contemporaneo.

Nel 1976 frequenta la scuola di recitazione del Teatro Officina di Milano, conclude il corso nel 1978 e cominciando una lunga ed entusiasmante collaborazione con diverse compagnie.

Contemporaneamente inizia lo studio della chitarra classica e canto lirico e cameristico alla Civica Scuola di Musica "G. Donizetti" di Sesto San Giovanni.

Nel 1984 frequenta il Conservatorio di musica "Nicolini" di Piacenza dove nel 1988 si diploma in canto lirico.

Continua lo studio della chitarra con il Maestro Mauro Storti. Nel 1998 fonda Argómm Teatro in zona Niguarda, una sorta di presidio di resistenza artistica e culturale in un contesto periferico; si occupa di  progetti nelle scuole, nelle aree del disagio sociale, nel territorio e nelle carceri.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

-Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

-Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

-Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a unirvi ed a collaborare con il Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviare mail a: laconta@interfree.it

Associazione "La Conta" Milano 

1800 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online