Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 15.24

Milano, "Contro il non profit". Seminario all'UniCattolica

evento in programma per lunedì 16 giugno

| Scritto da Redazione
Milano,

Lunedì 16 giugno, alle ore 16, nell'Aula 110 dell'Università Cattolica, in via Nirone 15, a Milano, si terrà il seminario di presentazione del volume: Contro il non profit (Laterza, 2014), di Giovanni Moro. L'incontro è promosso da: Centro di Ricerca WWELL (Work, Welfare, Enterprise, Lifelong Learning) e Centro di ricerca sulla cooperazione e il non profit dell'Università Cattolica con Ciessevi.

Introduce e modera: Laura Zanfrini, Direttore Centro di ricerca WWELL

Intervengono:

Gian Paolo Barbetta, Direttore Centro di ricerca sulla Cooperazione e il Non profit

Lucia Boccacin, Ordinario di Sociologia dei processi associativi e del terzo settore, Facoltà di Scienze della Formazione

Mario Agostino Maggioni, Direttore Centro di Ricerca in Scienze Cognitive e della comunicazione

Adriano Propersi, Docente di Economia delle Aziende non profit

Roberto Rambaldi, Direttore Affari Istituzionali Fondazione Don Carlo Gnocchi

sarà presente l’autore

Al termine dell'incontro ci sarà un aperitivo per tutti.

Dalla quarta di copertina

Come una teoria riduttiva produce informazioni confuse, inganna l'opinione pubblica e favorisce comportamenti discutibili a danno di quelli da premiare. Che cosa hanno in comune un’università non statale e un doposcuola in quartieri degradati? Un centro fitness e un’organizzazione sportiva per disabili? Un pub e una mensa per i poveri? Una clinica religiosa e un’associazione di volontariato sanitario? Per tutti è ovvio che siano organizzazioni preziose perché non distribuiscono utili, favoriscono la coesione sociale e rispondono ai bisogni dei più deboli. Il loro contributo all’interesse generale, però, non è scontato. Una teoria difettosa ha infatti unito in un insieme magmatico iniziative della massima utilità sociale, altre genericamente positive e altre che utilizzano a fini propri l’alone di benemerenza di cui questo insieme gode. Giovanni Moro fornisce una prospettiva critica su questa realtà, sempre più importante ma conosciuta poco e male.

1448 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria