Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.22

Milano - Dire, Fare, Educare

Domani giornata per educatori e operatori culturali dedicata alla vita di bambini e ragazzi in comunita', pedagogie attive e didattica laboratoriale

| Scritto da Redazione
Milano - Dire, Fare, Educare

Domani, sabato 30 gennaio, alle ore 9.30, presso la Casa del Sole, al Parco Trotter, in via Padova 69, si svolge il quarto appuntamento di “Dire, Fare, Educare – Un percorso per Milano città educativa”, il ricco palinsesto di iniziative, tavoli di lavoro ed eventi volti ad approfondire i temi educativi nelle sue diverse sfaccettature, promosso e organizzato dall'Assessorato all'Educazione e all'istruzione del Comune di Milano con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano, Fondazione Milano – Scuole Civiche e gli Assessorati alle Politiche sociali e Politiche per il Lavoro.

La giornata di studio e approfondimento di domani dal titolo “Utopie Educative e Città dei Bambini. Sperimentazioni e Innovazioni didattiche” si rivolge a educatori e operatori culturali. Si tratta di un seminario dedicato alla vita dei bambini nei convitti sociali e nelle comunità, le pedagogie attive e la didattica laboratoriale dentro e fuori le scuole, una finestra sui luoghi dove si lavora, si gioca, si impara, immagini, esperienze.

L’evento nasce in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano Bicocca, Centro Educativo Italo Svizzero, La Città del Sole - Amici del Parco Trotter Onlus, Milanosifastoria.

Aprirà la giornata l’intervento dell’assessore all’Educazione Francesco Cappelli. Seguiranno le relazioni su “Pedagogie attive e crescita socio-culturale diffusa” di Elisabetta Nigris (Università Milano Bicocca), “Le comunità infantili: pedagogie sociali e utopie possibili” di Milena Santerini e Silvio Premoli (Università Cattolica del Sacro Cuore), “La scuola come comunità: condivisione tra responsabilità e libertà” di Giovanni Sapucci (direttore del Centro Italo Svizzero di Rimini).

Alle ore 12 si discuterà di “Archivio storico, Museo vivente – MilanoSiFaStoria tra archivi, musei, beni culturali” con Silvana Citterio (MilanoSiFaStoria) con la presentazione della mostra storica sulla Casa del Sole, organizzata dall’Associazione Amici del Parco Trotter.

Dalle 14.30 alle 16.30 si svolgeranno tre tavole rotonde tematiche.

“Scuole all’aperto e didattica laboratoriale - Imparare facendo,  dentro e fuori dalla scuola” a cui partecipano, tra gli altri Scuola Rinnovata Pizzigoni Milano, Liceo Manzoni Milano, Istituto Pasquali Agazzi di Brescia, Scuola Natura, Orti e Giardini, Istituto Rinascita Milano, Scuole Senza Zaino, Fattorie didattiche e cascine.

“Comunità Infantili e pedagogie sociali - Crescere e imparare lontano o senza i genitori. Collegi, vacanze, comunità” a cui partecipano, tra gli altri CEIS Villaggio dei Bambini di Rimini, Asilo Mariuccia Milano, Case vacanza, Istituto Rinascita Milano, Rete Montessori Milano, Fondazione Sicomoro, Civico Centro Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente, Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà (SEAD), Associazioni Scout, Associazione Amici del Parco Trotter, Associazione Ex Martinitt, Pianeta Azzurro, Farsi Prossimo. “Musei, Laboratori, Archivi - Toccare, lavorare, giocare in tanti luoghi. I laboratori cambiano i musei, aprono le teche della storia”, a cui partecipano, tra gli altri Biblioteca Vivente di Milano Crescenzago,  Giocheria Laboratori di Sesto San Giovanni, Sezioni Didattiche Museali, Cascina Triulza Museo e Archivi Storici Martinitt e Stelline,  Amici del Parco Trotter, Centro Documentazione Alzaia, Associazione Quaderni Aperti, MiSiFaS, Officina dello Storico, Aforisma.

Per partecipare è possibile registrarsi al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dire-fare-educare-utopie-educative-e-comunita-dei-bambini-tra-storia-e-innovazione-20926846762

1012 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria