Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 18.18

Milano. Il comune approva nuovo regolamento scuole infanzia

| Scritto da Redazione
Milano. Il comune approva nuovo regolamento scuole infanzia

NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA. CONSIGLIO COMUNALE APPROVA NUOVO REGOLAMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI
Vicesindaco Guida: “Cambiate le regole dopo oltre 30 anni”
Milano, 22 novembre 2012 – Il Consiglio comunale ha approvato, con 27 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti, il nuovo “Regolamento per l’istituzione degli organi collegiali nei nidi d’infanzia e nelle scuole dell’infanzia comunali”.
Il documento, deliberato dalla Giunta lo scorso 16 novembre su proposta dell’assessorato all’Educazione e Istruzione, stabilisce le nuove modalità di partecipazione alla vita scolastica delle varie componenti dei servizi all’infanzia: educatrici, genitori e personale ausiliario. Il Regolamento in vigore finora nelle materne era del 1975 mentre, per quanto riguarda i nidi, si faceva riferimento alle disposizioni del 1981.
“Abbiamo cambiato il regolamento degli organi collegiali dopo oltre 30 anni. Il documento è frutto di un lavoro condiviso con i genitori, il personale educativo e i Consigli di Zona. Favorirà la partecipazione di tutte le componenti dei servizi all’infanzia e migliorerà la qualità dei servizi”, ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione, Maria Grazia Guida.

 

APPROVAZIONE REGOLAMENTO ORGANI COLLEGIALI SCUOLE D’INFANZIA
Sono orgogliosa, che dopo 37 anni , di fronte ad una realtà di organizzazione pedagogica delle scuole d’infanzia molto diversa da quella del 1975 si approva finalmente il  nuovo Regolamento per l’istituzione degli organi collegiali nei nidi e delle scuole d’infanzia da 0 a 6 anni.
Un bisogno che nasce dal “basso”. Un bisogno chiesto dalle componenti che ogni giorno trascorrono la loro vita genitoriale e/o lavorativa nelle scuole d’infanzia.
Un bisogno  accolto con entusiasmo. E così è partito un gruppo di lavoro . Un gruppo composto da tutte le componenti presenti nel mondo scuola. Genitori, presidenti di Polo,  scelti democraticamente tra tutti i presidenti di Polo a Milano, PO, educatrici e funzionari del Comune di Milano, che hanno lavorato fin dallo scorso novembre, volontariamente e gratuitamente, per mesi per permettere la realizzazione di questo regolamento.
Il lavoro è stato lanciato attraverso un’assemblea cittadina plenaria di tutte le scuole d’infanzia di Milano, la prima esperienza credo in assoluto nella nostra città, per entrare nel merito del tema ed iniziare ad analizzare bisogni, esigenze e problematicità.
Poi il gruppo di lavoro ristretto è entrato nel merito del regolamento stesso. Fino ad arrivare in Commissione Educazione, alle zone per avere dei pareri costruttivi e non solo formali, oggi in Consiglio proprio nelle giornate sui diritti dell'infanzia.
Quindi un  Regolamento  largamente partecipato da tutte le presenze sul campo.  
Una nuova organizzazione degli organi rappresentativi che esalta e si focalizza su:
·Una forte rappresentatività–tutte le unità educative sono rappresentate nei Consigli delle Unità Educative, non solo le materne e nidi comunali, ma anche gli accreditati
·Una forte presenza sul territorio – essendo passati a 80 poli si può essere più capillari e interpreti delle piccole realtà e delle singole esigenze educative
·Un’ organizzazione che permette grande presenza sul territorio; nel piccolo, con le Unità Educative, ma anche con una struttura più snella, rappresentativa di tutte le singole realtà delle varie zone di Milano , in continuo raccordo con l’Amministrazione e l’Assessorato  della Rappresentanza cittadina
·Maggior autorevolezza al ruolo dei rappresentanti anche attraverso la rappresentanza cittadina, un organismo consultivo che entrerà nel merito alle politiche educative della città facendosi carico di riportare proposte, suggerimenti o quant’altro.
·Una forte trasparenza, snellezza e tempestività delle comunicazioni tra le parti, dalla pubblicazione degli atti più semplificata e innovativa; forme di comunicazione via telematico; il passaggio delle consegne tra i componenti uscenti dai Consigli di Unità Educativa a quelli nuovi, per permettere un accompagnamento di quanto fatto in precedenza;
·Un’organizzazione  allargata alla partecipazione agli organi ufficiali anche ai cittadini non della UE, paradossale  era la situazione per cui se si fosse trasferita a vivere a Milano la Sig.a Michelle Obama, non avrebbe potuto essere eletta come  rappresentante di sezione

Desidero quindi ringraziare tutti quanti hanno dedicato il loro tempo per raggiungere questo obiettivo.

Elisabetta Strada
Presidente Commissione Educazione Istruzione
Via Marino, 7 - 20121 Milano - Tel 0288450.22

4027 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria