Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.51

Milano, Majorino e Tajani a governo: "Interventi contro le povertà"

A Milano nel giro di due anni la domanda di sostegno al reddito, a causa della crisi è triplicata

| Scritto da Redazione
Milano, Majorino e Tajani a governo:

Assumere la povertà come dato certo e da questa certezza ripartire con un un piano nazionale di sostegno al reddito che preveda interventi in favore delle fasce deboli oggi più che mai colpite dalla crisi. È necessario dare risposte ad anziani, famiglie, persone che hanno perso il lavoro, affinché ne venga difesa la dignità e ne siano riconosciuti i diritti. Oggi presso l'auditorium di Acli Milano ne hanno discusso il ministro al Lavoro e Politiche sociali, Giuliano Poletti, il presidenti nazionale, Gianni Bottalico e locale Paolo Petracca di Acli, a Cristiano Gori dell'Università Cattolica di Milano, Corrado Mandreoli Pierfrancesco, segretario CGIL Milano e gli assessori alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino e alle Politiche del lavoro, Cristina Tajani.

"È necessario affrontare al più presto il tema delle povertà vecchie e nuove - ha detto l'assessore Majorino - che rappresentano ormai da tempo una grave emergenza sociale ovunque, non solo nelle zone del Paese caratterizzate storicamente da situazioni di svantaggio sociale, ma anche nelle aree considerate più ricche. A Milano nel giro di due anni la domanda di sostegno al reddito, a causa della crisi, è di fatto triplicata, ponendoci di fronte alla necessità di investire maggiori risorse in contributi e titoli sociali. Dal 2011 al 2013 abbiamo erogato 102 milioni di euro per sostenere il reddito dei milanesi ed entro qualche mese metteremo a disposizione di 2.049 disoccupati, in condizioni di grave disagio economico, nuovi contributi e un programma di reinserimento sociale. Ma non possiamo e vogliamo cavarcela solo con questo. Al Governo chiediamo che la lotta alla povertà diventi la loro ossessione positiva è che si possa presto giungere a misure concrete, utilizzando magari risorse già esistenti e troppo lentamente impiegate".

Alle parole dell'assessore Majorino hanno fatto seguito quelle dell'assessore Tajani, che ha posto l'accento sulla questione dell'occupazione: "Non è possibile affrontare il tema della lotta alla povertà e degli interventi nel campo delle Politiche sociali – ha  spiegato Tajani - senza prendere in considerazione il tema del lavoro. Il nostro Paese vive un momento di crisi profonda che ha toccato sia chi ha perso il lavoro, sia chi il lavoro non l'ha ancora trovato, sia chi ha un lavoro ma questo gli basta per vivere. Dobbiamo affrontare anche questo grande tema mettendo a disposizione strumenti in grado di riattivare le capacità di ciascuno ad esempio con il sistema del microcredito che a Milano ha dato interessanti risultati ed oggi è un modello anche per altri territori. E' per questo che la riforma in corso sulle politiche attive per il lavoro deve guardare con attenzione alle esperienze territoriali evitando tentazioni centraliste. E' solo sui territori, infatti, che si possono coniugare interventi di natura sociale e assistenziale con interventi volti all'inserimento lavorativo".

Fonte: Comune di Milano

886 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria