Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.19

Milano neve. Tutto pronto per nuova ondata maltempo

| Scritto da Redazione
Milano neve. Tutto pronto per nuova ondata maltempo

Altre 7.800 tonnellate di sale nei magazzini. Assessori Castellano e Granelli ringraziano il Nucleo intervento rapido per il contributo nel ridurre i disagi

Milano, 7 febbraio 2012 – Comune di Milano, Protezione civile e Amsa sono pronti a fronteggiare il nuovo rischio ghiaccio, dovuto al perdurare delle basse temperature almeno fino al weekend, e le possibili nevicate in città.

Dopo le 9.600 tonnellate di sale utilizzate nella prima ondata di neve e ghiaccio, Amsa ha in magazzino altre 7.800 tonnellate per fronteggiare anche le prossime probabili nevicate. Pronta a intervenire, in caso d’emergenza, anche la Protezione civile, che ha in giacenza 21 tonnellate di sale in sacchi da 25 kg, 600 pale da neve, 200 spatole, 40 picconi e rompighiaccio, oltre a 4 camion con lama per neve e 1 trattore con pala e lama. In questi giorni, la Protezione civile ha anche fornito sacchi di sale al 118 (7), all’Aeronautica militare (22), ai Vigili del Fuoco (20), a due stazioni di Carabinieri (16), alla Polizia locale (30), a un Centro anziani (2), al convitto Nazionale Pietro Longone (4) e all’Istituto dei Ciechi (4).

Inoltre, sono state 77 le scuole che hanno ritirato presso la Protezione civile 8 tonnellate di sale e 120 pale. Mentre ad altre 28 scuole sono stati consegnati 84 sacchi di sale (per un totale di oltre 2 tonnellate) direttamente dal Nuir, il Nucleo intervento rapido del Comune di Milano.

Un impegno riconosciuto dall’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano, che ha voluto personalmente ringraziare il Nuir: “La neve e il gelo di questi giorni – ha scritto l’assessore Castellano – hanno richiesto uno sforzo straordinario per tutelare da eccessivi disagi e criticità chi vive e lavora nella nostra città. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. In questo contesto, anche gli uomini del Nucleo di Intervento rapido del Comune di Milano hanno fornito un contributo importante sul territorio con tempestività e solerzia, attraverso il rifornimento di pale e sale in 28 scuole. Insieme all’assessore Granelli, che in questi giorni ha bene coordinato l’emergenza, ho scritto alle squadre del Nuir una lettera con un sentito ringraziamento: il loro lavoro, sempre importante e prezioso in molte occasioni, lo è stato ancor di più in questi giorni, e lo sarà ancora”.

“Tengo molto a ringraziare il Nuir – ha commentato l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli – in quanto il loro intervento, unitamente a quello degli altri operatori, ha permesso di consegnare a tante scuole del centro i materiali forniti dalla Protezione civile del Comune. Un grande lavoro di squadra, dunque, che continua a coinvolgere tanti lavoratori e volontari, grazie ai quali stiamo riuscendo a mantenere le strade e i marciapiedi in ottime condizioni”

1010 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria