Giovedì, 18 luglio 2019 - ore 13.28

Milano, Settimana del Mobile, tutti in bici con 'Cycling The Week'

Con il progetto di Principioattivo Architecture Group, patrocinato dal Comune, un percorso “colorato” per raggiungere i distretti della Desing Week. Bikemi attivo 24 ore su 24 per tutta la durata dell'evento

| Scritto da Redazione
Milano, Settimana del Mobile, tutti in bici con 'Cycling The Week'

Un percorso per muoversi dal Distretto di Ventura/Lambrate sino al centralissimo Brera District, passando per la zona liberty del Porta Venezia in Design. E’ questo il cuore di "Cycling The Week", il progetto patrocinato dal Comune di Milano che vuole promuovere e facilitare la mobilità su due ruote durante la Design Week in programma tra il 12 e il 17 aprile. Principioattivo Architecture Group, ideatore del progetto, si è posto l’obiettivo di facilitare i collegamenti tra le location degli oltre 1000 eventi all’interno del tessuto urbano milanese. Per questo Principioattivo ha individuato un percorso sicuro principalmente su piste ciclabili e su strade a lento scorrimento per congiungere i vari distretti della Design Week. Il tragitto, lungo cui si troveranno diverse stazioni di BikeMi, (partner del progetto) sarà fisicamente tracciato lungo le strade cittadine tramite linee colorate disegnate lungo il cordolo dei marciapiedi così da esser visibile ai ciclisti senza però intralciare in alcun modo la segnaletica stradale. Per tracciare le linee sono state scelte vernici temporanee a base di tempera che hanno una durata di una settimana e andranno a svanire alle prime piogge. "Questo progetto -  ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran - ha il merito di promuovere in maniera innovativa l'utilizzo della bicicletta, guidando i milanesi e i tanti turisti che arriveranno in città ad orientarsi tra le tappe della Design Week e a spostarsi da un posto all'altro nella maniera più rapida e sostenibile. Ricordiamo tra l'altro che il servizio di BikeMi sarà attivo 24 ore su 24 per tutta la settimana del Salone del Mobile". "Cycling The Week nasce da un'idea che si è sviluppata grazie ad una rete di collaborazioni, contributi, e alla sinergia tra istituzioni ed imprese che hanno creduto nel progetto, nella mobilità sostenibile e nel cambiamento futuro. Questo metodo di lavoro in concertazione tra pubblico e privato, sarà uno dei pilastri per lo sviluppo futuro delle nostre città", commenta il team di Principioattivo Architecture Group. All’interno dei distretti della Design Week, inoltre, saranno collocati i portali “ConnectingWeek”, installazioni nate per creare un collegamento sociale virtuale audio e video tra persone situate in aree diverse della città che così potranno condividere consigli e opinioni. Ogni portale sarà dotato di uno schermo suddiviso in quattro settori, ciascuno dei quali sarà connesso con una delle 4 location nodali all’interno del percorso. Un modo per informarsi e selezionare gli eventi più interessanti utilizzando il canale più diretto ed immediato, ossia il feedback di chi ha già visitato i vari distretti e può raccontarne pregi e difetti in tempo reale senza alcun filtro.

Fonte: Comune di Milano

858 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Calvagese della Riviera (Bs) 28 luglio Domenica ‘Un museo alla moda’ Un coinvolgente pomeriggio per i bambini

Calvagese della Riviera (Bs) 28 luglio Domenica ‘Un museo alla moda’ Un coinvolgente pomeriggio per i bambini

Il 28 luglio è in programma il quinto appuntamento delle Domeniche al Museo organizzate per le famiglie al MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Bs): prendendo spunto dalle opere esposte nella pinacoteca - ricca di oltre 180 capolavori di pittura veneta e lombarda raccolti dall’imprenditore Luciano Sorlini – verrà organizzata un’attività creativa per i bambini, che potranno così trascorrere un pomeriggio piacevole e istruttivo.