Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.21

Milano. Sicurezza: proseguono gli incontri con i sindacati della polizia locale

| Scritto da Redazione
Milano. Sicurezza: proseguono gli incontri con i sindacati della polizia locale

Milano, 25 gennaio 2012 - Prosegue il percorso avviato nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale con le rappresentanze sindacali della Polizia locale. Oggi, per la prima volta dopo la tragica morte dell’agente Nicolò Savarino, si è riunita la Commissione consiliare Sicurezza per ascoltare le richieste delle rappresentanze sindacali degli agenti della Polizia locale.

Il Comune ribadisce la necessità di garantire e tutelare la sicurezza di chi, ogni giorno, rischia la propria incolumità per la città e per i cittadini, riducendo i rischi della professione del Vigile. L’Amministrazione comunale riconferma l’impegno a trovare soluzioni condivise con i lavoratori, investendo sempre più in formazione, valorizzazione delle competenze e tecnologie, grazie anche alla riorganizzazione del settore informatico che consentirà il potenziamento delle strumentazioni.

Nelle prossime settimane continueranno gli incontri tra l’Amministrazione e i sindacati per la definizione delle mansioni dei Vigili di quartiere e, su richiesta dell’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, sarà fissato un incontro in Commissione entro la metà di febbraio.

La riorganizzazione della Polizia locale, attualmente in fase di definizione, e il potenziamento del nucleo antievasione già attuato, hanno come obiettivo una sempre maggiore capacità di controllo del territorio. Il successo delle indagini svolte dalla Polizia locale in collaborazione con le Forze dell’Ordine, che hanno portato all’arresto in Ungheria del presunto omicida di Savarino e del dipendente comunale accusato di avere chiesto soldi ad alcuni commercianti per evitare verbali di contestazione sulla loro attività, dimostrano la capacità della Polizia locale e che la direzione intrapresa è corretta.

2176 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria