Domenica, 28 giugno 2026 - ore 21.17

Milano, sottoscritto Patto per la musica: promessa per rilancio dell'industria musicale

Dieci proposte tra cui il superamento dell’approccio che vede lo spettacolo dal vivo come problema di ordine pubblico e di sicurezza

| Scritto da Redazione
Milano, sottoscritto Patto per la musica: promessa per rilancio dell'industria musicale

È stato sottoscritto dai soggetti promotori, dal comitato di coordinamento e dai soggetti aderenti il patto di conclusione dei lavori del Convegno “MUSICA VIVA. Verso un patto per la musica live nella città del futuro”, che si è svolto a Palazzo Reale il 23 e 24 ottobre scorsi.

Il Patto definisce, attraverso dieci proposte suddivise per macroaree di interesse (tra cui il superamento dell’approccio che vede lo spettacolo dal vivo come problema di ordine pubblico e di sicurezza, il miglioramento complessivo del sistema della tutela del diritto d’autore e la semplificazione normativa per licenze e autorizzazioni), l'impegno di tutte le Istituzioni e i soggetti coinvolti per tradurlo in proposte concrete e misurabili nel prossimo futuro.

“Per la prima volta siamo riusciti ad avviare un’alleanza e un dialogo molto forte tra tutti i soggetti coinvolti nella filiera della produzione musicale dal vivo per fare sentire più forte la voce di chi la musica la crea, produce, la fruisce” – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Il Patto è aperto all’adesione da parte di nuovi soggetti interessati ad allargare la rete a sostegno alle proposte elaborate durante il convegno. 

Per aderire al patto: http://goo.gl/forms/iyFIoJItYK

Fonte: Comune di Milano

1367 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria