Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.18

Milano, trovato morto un senzatetto

Tristezza di operatori e volontari che lo seguivano da mesi

| Scritto da Redazione
Milano, trovato morto un senzatetto

“Lo conoscevamo bene perché nella zona della Stazione Centrale siamo presenti con le unità mobili giorno e notte per portare soccorso a chi nei centri proprio non ci vuole andare. Aveva problemi di salute e una dipendenza dall’alcol, ma nonostante i nostri tentativi di tenerlo lontano dalla strada, lui c’era sempre ritornato. L’ultima visita ieri. Siamo molto addolorati, queste sono le situazioni più difficili per tutti noi. Quando le persone rifiutano ripetutamente il nostro invito ad andare nei ricoveri purtroppo possiamo fare pochissimo di più”.

Queste  le parole degli operatori e dei volontari delle diverse unità mobili e del Centro Aiuto Stazione Centrale alla notizia della morte del clochard che abitualmente viveva e dormiva in via Fabio Filzi, all’angolo con via Caretto e che da molti di loro era conosciuto e seguito da mesi. Alla loro tristezza si unisce il cordoglio del Comune di Milano e dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

Il piano di accoglienza per i senzatetto prevede per questo periodo l’allestimento di 2.700 posti distribuiti su diverse strutture e presso il mezzanino del metrò della Stazione Centrale: al momento restano liberi per questa notte circa 120 posti. Per avere un posto è sufficiente recarsi presso il Centro Aiuto Stazione Centrale in via Ferrante Aporti 2, angolo viale Brianza.

Il Centro è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447645 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.

Rinnoviamo l'invito a tutti i cittadini che vedono o conoscono persone in difficoltà a farci una segnalazione consentendoci di portar loro assistenza e soccorso.

Fonte: Comune di Milano

1237 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria