Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 04.54

Milano.20 case per accogliere famiglie in difficoltà

| Scritto da Redazione
Milano.20 case per accogliere famiglie in difficoltà

CASA. CASTELLANO E MAJORINO: "VENTI APPARTAMENTI PER ACCOGLIERE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' "
Milano, 23 dicembre 2012 - Sarà affidato ad un gestore sociale il 'polmone abitativo' destinato all'accoglienza delle famiglie sfrattate e in difficoltà. Lo ha deciso la Giunta comunale approvando le linee di indirizzo del bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane.
I 20 appartamenti ubicati in viale Ortles 71, via Antonini 36 e via Celio 11 saranno affidati al gestore per 8 anni (rinnovabili di altri 4 anni, previa valutazione positiva dell’operato da parte dell’Amministrazione) a condizione che, oltre all'attività amministrativa e contabile, l'ente prescelto assicuri alle famiglie ospitate il supporto necessario per l'accompagnamento verso una soluzione abitativa stabile, garantendo il rispetto del turn-over nei tempi stabiliti.
In particolare, le 12 unità abitative di via Antonini (3 bilocali e 9 trilocali) e le 2 unità di viale Ortles (1 trilocale e 1 quadrilocale) saranno destinate alla locazione temporanea a rotazione veloce, con durata massima di 1 anno; per gli alloggi di via Celio (2 bilocali e 4 trilocali) é prevista invece una locazione di lungo periodo.
"Questi alloggi - spiega l'assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano - non appartengono al patrimonio di edilizia popolare e giacevano inutilizzati. Abbiamo voluto creare questo piccolo 'polmone' per rispondere all'emergenza casa che affligge la nostra città. Bene che il Governo abbia varato il blocco degli sfratti fino a giugno 2013, ma servono misure strutturali e condivise: per questo ho riunito gli Amministratori dei comuni ad alta tensione abitativa, chiedendo al Prefetto la convocazione urgente di un tavolo sul tema della casa".
“Gli appartamenti di questi tre edifici – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – saranno destinati all’accoglienza temporanea di famiglie in difficoltà. Genitori e figli potranno essere ospitati insieme senza essere separarti tra comunità e strutture di accoglienza. È un altro passo avanti compiuto da questa Amministrazione per rispondere alle richieste di aiuto di chi, a causa della crisi, è stato sfrattato per morosità magari a seguito anche della perdita del lavoro”.
 

 

1109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria