Sabato, 04 maggio 2024 - ore 11.28

Milano.Colletta alimentare. Majorino ringrazia

| Scritto da Redazione
Milano.Colletta alimentare. Majorino ringrazia

COLLETTA ALIMENTARE. ASSESSORE MAJORINO: “GRAZIE AI MILANESI E AI VOLONTARI PER LA LORO GENEROSITA’”
Mobilitazione di 5.000 volontari per 210 punti vendita, i prodotti saranno donati alle mense dei poveri e alle associazioni per i bisognosi.
Milano, 24 novembre 2012 – Sabato scorso raccolta di vestiti pesanti, coperte e sacchi a pelo per i senzatetto e chi si trova in difficoltà. Oggi di generi alimentari, scatolame vario e prodotti per l’infanzia che saranno distribuiti alle mense dei poveri e ad enti e associazioni che si occupano dei più bisognosi. E anche in questo sabato di fin novembre la Milano solidale non ha fatto mancare il suo aiuto partecipando alla sedicesima Giornata nazionale della colletta alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, per raccogliere prodotti da destinare a 292 strutture caritative milanesi che assistono oltre 47.000 persone indigenti.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla mobilitazione di 5.000 volontari coinvolti dall’Associazione l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia ”Danilo Fossati” onlus e alla disponibilità di 210 punti vendita in città. Nei prossimi giorni si saprà con esattezza quanto è stato raccolto, ma come accaduto nelle precedenti edizioni le gente ha donato con generosità, nonostante la crisi. Oggi in viale Umbria l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, il presidente del Banco alimentare Lombardia, Pierluigi Valerin e della Fondazione Banco Alimentare, Andrea Giussani hanno partecipato alla raccolta.
“La crisi sta toccando profondamente il nostro Paese e la nostra città – ha commentato l’assessore Majorino – mettendo in difficoltà famiglie, anziani, giovani coppie, adulti soli. Sono sempre più numerosi coloro che si rivolgono ai nostri servizi per avere un aiuto. E ogni giorno sono migliaia le persone che si recano alle mense dei poveri per un pasto caldo. Far fronte a tutto ciò non sarebbe possibile senza la generosità di chi ancora può donare. Per questo ringrazio tutti milanesi che, come la scorsa settimana con coperte e indumenti, oggi hanno partecipato acquistando generi alimentari. Grazie al Banco Alimentare saranno distribuiti a chi quotidianamente offre pasti e alimenti ai più bisognosi. La collaborazione col Banco Alimentare è nata anni fa e continuerà anche nei prossimi mesi nell’ambito del piano per i Senzatetto”.
L’Amministrazione comunale nell’ambito dei finanziamenti del Piano per i senzatetto approvato in ottobre contribuirà mettendo a disposizione dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia 40.000 euro. L’anno scorso sono state distribuite 16 tonnellate di derrate alimentari per un valore di 56 mila euro.
Banco Alimentare della Lombardia ”Danilo Fossati” onlus fornisce, grazie alla propria attività continuativa di recupero delle eccedenze provenienti dalla filiera alimentare, oltre 2.800 tonnellate annue di alimenti per un valore pari a oltre 8 milioni di euro, una parte non irrilevante dei quali provengono anche dalla Giornata della colletta alimentare.

969 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria