Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 02.20

Milano.Recuperate risorse per anziani in difficoltà

| Scritto da Redazione
Milano.Recuperate risorse per anziani in difficoltà

BILANCIO. RECUPERATE RISORSE, GARANTITI INTERVENTI PER MINORI, PERSONE CON DISABILITA', ADULTI IN DIFFICOLTÀ E SUSSIDI ANZIANI
Majorino: “Chiediamo a Regione e Governo di non lasciarci soli”. Alle Politiche sociali 44 milioni per i servizi e il sostegno al reddito nel bilancio a progetti fino al 30 settembre. Controlli sugli aventi diritto e assistenza a chi è più in difficoltà

Milano, 10 giugno 2013 – “Abbiamo recuperato le risorse necessarie a evitare la riduzione dei contributi per l’assistenza domiciliare indiretta e a garantire l’erogazione intera del sussidio di integrazione al minimo vitale per gli anziani, già a partire dal prossimo bimestre che sarà liquidato all’inizio di agosto. L’approvazione avvenuta oggi in Giunta del bilancio a progetti, per interventi fino al 30 settembre, mette a disposizione delle Politiche sociali 44 milioni di euro che utilizzeremo per assicurare i servizi finora messi a disposizione e anche le misure di sostegno al reddito per anziani e persone con disabilità. In più, grazie al provvedimento di oggi, sbloccheremo le liste di attesa, ferme dal 2009, per l’inserimento di persone con disabilità in strutture residenziali, servizi di formazione all’autonomia e centri socio-educativi. In un periodo di crisi come questo, in cui la domanda di servizi e di contributi è inevitabilmente aumentata, non dimentichiamo chi si trova in difficoltà. Chiediamo a Regione e Governo di non lasciarci soli sui temi della lotta alla povertà e del sostegno alle persone con disabilità".

Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, al temine della seduta di Giunta svoltasi questa mattina a Palazzo Marino.

“Al fine di garantire agli anziani che hanno veramente bisogno il sussidio integrativo – spiega l’assessore Majorino – avvieremo dei controlli mirati e completi al fine di conoscere caso per caso le reali situazioni economiche dei 3.300 beneficiari del sostegno. Vogliamo essere certi che nessuno sia escluso da questo aiuto, ma anche che non ci siano persone che lo percepiscono senza averne realmente diritto”.

1131 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria