Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.26

Milazzo Ora basta

| Scritto da Redazione
Milazzo Ora basta

Milazzo.ORA BASTA: CHI NON AGISCE E’ UN ASSASSINO!
Nonostante lo sforzo e la passione profusi dai Componenti della Commissione ambiente, abbiamo assistito all’ennesima inutile e ripetitiva dissertazione nell’aula del Consiglio comunale di Milazzo sui temi ambientali legati all’inquinamento del Comprensorio. Tra l’indifferenza generale dei Cittadini (solo una decina i presenti), tra il disinteresse delle Associazioni portatrici di interessi diffusi e collettivi (presenti solo WWF, ISDE e ADASC), gli esponenti della suddetta Commissione hanno solo sciorinato e ripetuto dati già presentati in altre occasioni e scaricati da vari siti internet. Tutto fatto per prendere e perdere tempo…

Nessun cenno è stato fatto alle evidenze: si muore di più di tumore! Tale dato è stato reso pubblico nel progetto “Sentieri” (Studio epidemiologico nazionale territori e insediamenti esposti a rischio da inquinamento) presentati dall’Istituto Superiore di Sanità al convegno “Ambiente e Salute”, dedicato al Programma strategico 2008 – 2010.

In sintesi lo studio, eseguito in 44 siti di interesse nazionale per le bonifiche, dice che “LA MORTALITA’ OSSERVATA PER TUTTE LE CAUSE E PER TUTTI I TUMORI SUPERA QUELLA MEDIA DELLA REGIONE DI APPARTENENZA”!
In certi casi “sono stati osservati incrementi della mortalità per cause per le quali il nesso causale con l’inquinamento ambientale è sospettato ma non accertato” come ad esempio nella popolazione residente in siti contaminati da poli petrolchimici.
La popolazione residente ha un’altissima percezione e stima del rischio per la scarsità di informazioni e lo stato di salute della popolazione residente risente di effetti avversi più marcati rispetto alla regione di appartenenza ed il profilo sanitario presenta criticità gravi che non vengono affrontate in maniera adeguata.

Non occorrono altri studi, non occorrono altri convegni, non occorrono altri esperti, i Cittadini hanno ora bisogno di FATTI risolutivi, concreti ed urgentissimi. Ogni giorno che passa i Politici locali e le Istituzioni hanno sulla coscienza altri OMICIDI. Non esistono altri sostantivi per definire l’irresponsabilità con cui non vengono affrontati i temi ambientali.

Che fine hanno fatto i soldi per le centraline per il rilevamento degli inquinamenti? Perché funzionano solo 2 (due) centraline pubbliche su ben 17? Perché assistiamo al rimpallo di responsabilità tra ARPA e Provincia su chi deve eseguire i controlli e chi deve validare i pochi dati delle centraline? Che fine ha fatto la bonifica del Comprensorio? Che fine ha fatto il Piano di emergenza ai sensi delle Direttive Seveso I e II? Perché non viene istituito il Registro Tumori? Perché non ci sono programmi assistenziali per i pazienti oncologici? Perché la Magistratura non interviene?
Purtroppo tutto questo avviene tra l’indifferenza generale, mentre cova la morte… In Sicilia il “fare” è peccato.

Milazzo li 19/04/2011 
Dr. Giuseppe Falliti         
Referente WWF Sicilia Aree ad Alto Rischio

1398 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria