Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.00

MoFFe - Monnezza Film Festival 2014

Al via sabato 31 maggio al Caerano San Marco

| Scritto da Redazione
MoFFe - Monnezza Film Festival 2014

Da sabato 31 maggio a venerdì 11 luglio, nei comuni di Pederobba, Caerano San Marco, Cavaso del Tomba, Segusino, Valdobbiadene, Asolo e Alano di Piave, Associazione AriaNova

 

 

Sesta edizione per il MoFFe - Monnezza Film Festival, il cineforum itinerante organizzato dall'Associazione AriaNova. Ormai presenza fissa, ogni estate il MoFFe porta tra i piccoli borghi dell'Alta Marca trevigiana una selezione di documentari di stampo ambientalista ed ecologista. Non un semplice cineforum itinerante, attraverso le serate del MoFFe, infatti, lo spettatore diventa turista scoprendo i piccoli borghi e nuovi paesaggi del proprio territorio. Location da sempre scelte dal festival di AriaNova ci corti e cortili di ville e vecchie case, piazzette e prati: tra le località più suggestive di quest'anno il borgo di Milies, nel comune di Segusino e, come da tradizione, la stalla di un'azienda agricola di Covolo di Pederobba. Quest'anno il MoFFe si terrà nei comuni di Pederobba, di Alano di Piave, di Valdobbiadene, di Cavaso del Tomba e di Caerano San Marco, grazie all'ospitalità di famiglie, associazioni e istituzioni locali. Tra le associazioni coinvolte: Archeostorica Cayran, i Viandanti, Drioghe la Stéla, Gasolo, Libera, Piccolo festival dei meloni,  SlowFood Montello Colli Asolani e Colline Trevigiane e l'associazione Gioca e Crea.

Tema portante di quest'edizione del MoFFe sarà il cibo, dalla terra alla tavola. Cibo sofisticato e contaminato, poco naturale e sempre più prodotto industrialmente su larga scala a scapito di qualità e rispetto per l'ambiente. Attraverso le otto pellicole in cartellone, il rapporto tra l'agricoltura di sussistenza e le grandi industrie agroalimentari, la moria delle api come campanello d'allarme per lo stato di salute del Pianeta, l'allevamento intensivo e la carne; ma anche significative storie di terre confiscate alla mafia che tornano alla legalità e quella di una donna che, tenacemente, si dedica alla pastorizia come scelta di vita. Anche per questa edizione continua la collaborazione con le associazioni locali e con Slow Food Montello e Colli Asolani; torna anche il MoffeKids, il laboratorio pensato per i piccoli con attività sugli audiovisivi e sul riuso organizzato durante le serate del MoFFe.

Il programma del Moffe 2014:

Sabato 31 Maggio -  TASTE THE WASTE Caerano S.Marco, Villa De Rovero-Majer        

Giovedi 5 Giugno - A DELICATE BALANCE - Un Equilibrio Delicato - Alano di Piave -  Loc. Fener

Mercoledi 11 giugno -  TERRA LIBERA TUTTI  - Onigo di Pederobba

Sabato 14 giugno – L’ECONOMIA DELLA FELICITA’ - Asolo

Mercoledi 18 giugno - VOICES OF TRANSITION - Cavaso del Tomba

Domenica 22 giugno -  THE LAST FARMER - Pederobba

Venerdì 27 giugno -  MORE THAN HONEY  Un Mondo in Pericolo - Valdobbiadene

Giovedì  03 Luglio - FOOD Inc. - Pederobba, frazione Covolo

Venerdì 11 Luglio - CHEYENNE, TRENT’ANNI  - Segusino - località Milies

Programma 2014 MoFFe – Monnezza Film Festival

Sabato 31 Maggio - Caerano S.Marco, Villa De Rovero-Majer, via San Marco 11-15

TASTE THE WASTE, regia Valentin Thurn

Quanto del cibo che compriamo finisce ogni anno nel nostro stomaco e quanto nella spazzatura? E di quello che finisce buttato, quanto ancora è commestibile e mangiabile? Secondo alcuni, più della metà. Attraverso domande ed interviste a manager ed ispettori di supermercati, produttori, fornai, artigiani del cibo e piccoli commercianti, il regista tedesco costruisce un quadro molto significativo su uno dei peccati e delle colpe più grandi del mondo occidentale: lo spreco di cibo. I motivi di tutto questo ma anche buone pratiche virtuose di riciclo del cibo in scadenza o non utilizzato e di riuso degli avanzi alimentari. Piccoli insegnamenti che ci torneranno in mente ogni volta che apriremo frigo e dispensa. Serata organizzata in collaborazione con l’associazione Archeostorica Cayran e l’associazione i Viandanti.

Germania 2010 – Durata: 88 min – In lingua con sottotitoli in italiano

Giovedi 5 Giugno – Alano di Piave – Frazione di Fener - Piazza Dante Alighieri

A DELICATE BALANCE - UN EQUILIBRIO DELICATO, regia di Aaron Scheibner

Quanto influisce quello che mangiamo tutti i giorni sulla nostra salute? Non solo l’eccesso di grassi e zuccheri sono una minaccia, ma anche l’eccessivo consumo di proteine animali, tra carni e latticini, può compromettere il nostro stato di salute. Attraverso interviste a medici nutrizionisti, il documentario di questo regista australiano pone l’accento sul come quello che mangiano oggi può influire sulle nostre malattie del domani, dal cancro all’osteoporosi, dal colesterolo troppo alto al mancano assorbimento di elementi importanti. Tutte malattie da sovra-alimentazione, un lusso concesso ai soli paesi del Nord del mondo. Un invito alla riflessione verso un nuovo modo di alimentarsi più consapevole e sostenibile.

Australia, 2008

Mercoledi 11 giugno - Onigo di Pederobba, Via Bianchetti

TERRA LIBERA TUTTI, regia di Luigi Abramo e Emanuele Piano

Ecco come il dire “terre di Mafia” assume una connotazione positiva: la pellicola racconta l’importante ed emozionante avventura della Cooperativa Placido Rizzotto di Corleone, formata da un gruppo di giovani che coltiva le terre confiscate alla mafia. Tutto questo con tanta caparbietà e il sostegno di Libera, l’associazione di Don Ciotti. In questa azienda agricola non si coltivano solo i vecchi possedimenti di capi clan mafiosi: qui si piantano i semi di un futuro senza mafie, dove la legalità è un valore condiviso e pratica diffusa. Tutto questo, giorno dopo giorno, seme dopo seme e con tanta determinazione.

Italia 2008 – Durata: 52 min.

Sabato 14 giugno – Asolo, “Scuola Primaria di Asolo - via Forestuzzo, 5

L’ECONOMIA DELLA FELICITA’, regia di Helena Norberg-Hodge

In collaborazione con Gasolo, all’interno della giornata “Dire Fare Scambiare”. Quale è il prodotto più diffuso nel mercato globalizzato e capitalista? A quanto pare, l’infelicità. Un quotidiano sempre più consumista, costantemente circondato da messaggi pubblicitari alimenta la tensione tra l’essere e l’avere. Questo documentario espone una nuova filosofia, un nuovo tipo di economia non basato sulla ricchezza materiale ma sulla felicità e sul benessere di ogni individuo. Come realizzare tutto questo se non attraverso piccole e semplici scelte del quotidiano? Al di là di ogni falsa retorica e al di là del più ingenuo ottimismo, L’economia della felicità racconta puntualmente cosa, di giorno in giorno, potremmo fare per migliorare il nostro stato di salute e quello degli altri. Una sorta di manuale no-global che fa ben sperare sul nostro futuro. In collaborazione con Gasolo, all’interno della giornata “Dire Fare Scambiare”

Durata: 67 min. In Italiano

Mercoledi 18 giugno - Cavaso del Tomba, Località Oie – via Caldoie

VOICES OF TRANSITION - Voci della Transizione, regia di Nils Aguilar

L’industria agroalimentare degli ultimi decenni sembra aver dimenticato il labile confine tra lo sfruttamento e l’uso delle risorse naturali, creando così forti squilibri ambientali. Ora anche l’agricoltura intensiva non è più un modello vincente e va impoverendo sempre di più l’ambiente, non è più il Sud del Mondo a soffrire siccità e fame: neppure il ricco Nord può sentirsi, infatti, al sicuro da carestie e crisi agroalimentari. Questa pellicola racconta tutto ciò, incrociando la crisi a storie in controtendenza di piccoli gruppi di agricoltori dai quattro angoli del mondo che propongono un nuovo modo di coltivare e vivere: è questa la transizione a cui si richiama il titolo del documentario, ovvero è il ritorno ad un’agricoltura amica della natura e la rinascita di una nuova struttura sociale basata sulla condivisione.

Germania: 2009 – Durata: 65 min – In lingua con sottotitoli in italiano

Domenica 22 giugno - Pederobba, località Costa Alta, via Santa Margherita

THE LAST FARMER – L'ultimo contadino, regia di Giuliano Girelli

Il filo rosso che lega Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso è a doppia trama: si intrecciano l’agricoltura di sussistenza da piccoli appezzamenti e le teorie economiche neoliberiste delle grandi estensioni terriere. Tre storie dai tre angoli di mondo di piccoli contadini e delle loro famiglie che vivono del lavoro della propria terra: alla base della catena della produzione alimentare, tutti loro sono però esclusi dalla ricchezza e dal benessere dei vertici delle società. Testimonianze e racconti di vita che affrontano le conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione, indebolendo fortemente l’agricoltura contadina. Prodotto dalla Ong M.A.I.S. di Torino e realizzato con il contributo della Comunità Europea nell’ambito del progetto “Creating Coherence on trade and development”.  In collaborazione con “Piccolo festival dei meloni”.

Indonesia, Guatemala, Burkina Faso, Italia 2011 – Durata: 90 min – Italiano e sottotitoli.

Venerdi 27 giugno - Valdobbiadene, frazione San Giovanni – via Calmaore, 20

MORE THAN HONEY – Un mondo in pericolo, regia di Markus Imhoof

Quanto c’è di vero nella frase di Einstein “Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero più di quattro anni di vita”? Tra pesticidi, riscaldamento globale, antibiotici e sistemi intensivi di produzione del miele, la vita delle api è minacciata sempre di più: ma non solo la loro. Dalla telecamera del pluripremiato regista e sceneggiatore svizzero Markus Imhoof, la storia di questi piccoli insetti gialli e neri capaci, però, di essere il termometro dello stato di salute dell’intero Pianeta. Attraverso le testimonianza di apicoltori e biologici, il racconto di una spaventosa emergenza ambientale spesso sottovalutata, ovvero la moria delle api. Ecco spiegato il perchè del titolo: More than honey, molto più del miele, le api raccontano il perchè di un mondo in pericolo.

Svizzera, Germania, Austria 2012 – Durata: 91 min.

Giovedi 03 Luglio -  Pederobba, fraz. Covolo,  via Cal Granda 8 - Azienda Agricola Paolo Trinca

FOOD, Inc., regia di Robert Kenner

Colpisce dritto al punto, ovvero nel nostro stomaco, questo documentario americano che racconta i risvolti più taciuti e nascosti dell’industria alimentare e della produzione degli alimenti che tutti i giorni acquistiamo e consumiamo. Cibi contaminati ed inquinati, addizionati e colorati, artificifiali, poco genuini e per niente naturali e salutari che finiscono ogni giorno dritti dritti nei nostri piatti. Un’industria alimentare che, massimizzando il profitto, riduce la qualità degli alimenti a discapito della nostra salute. Una realtà che deve essere visto come punto di partenza per un nuovo modello di consumo critico e sobrio, attento e che diventi comunsumatore attivo capace di influenzare e anche le politiche produttive delle aziende. Come ogni anno, la stalla dell’azienda agricola di Paolo Trinca diventa “sala cinematografica” ospitando una proiezione del Moffe.

Stati Uniti 2008 – In lingua con sottotitoli in italiano.

Venerdi 11 Luglio - Segusino - località Milies

CHEYENNE, TRENT’ANNI, regia di Maria Cheyenne Daprà, Marco Romano e Michele Trentini

Controcorrente la scelta di vita di Cheyenne, giovane trent’enne tedesca, ovvero quella di dedicarsi alla pastorizia, accettando i sacrifici di una vita spesso solitaria, senza pause e senza vacanze. Una scelta preparata a lungo anche attraverso la formazione presso la scuola per pastori in Germania e anni di lavoro in Foresta Nera in Svizzera. Dal 2001 Cheyenne pascola il suo gregge in Val di Rabbi  – provincia di Trento – grazie ad una convenzione con il Comune locale che, primo esempio in Italia, ha adibito a pascolo alcuni suoi terreni all’interno di un programma di cura e mantenimento del paesaggio. Un ritratto a tinte forti di una donna che, nel silenzio, ha compiuto una quanto mai singolare ed importante scelta di vita. La serata del Moffe sarà anche occasione per scoprire Milies, piccolo borgo sopra Segusino. Italia 2009 – Durata: 58 min. Serate ad ingresso libero.

Per informazioni: www.moffe.it info@moffe.it

Facebook: https://www.facebook.com/MoffeFilmFestival

Recapiti mob:  3478611699  - 3402903784

Fonte: MoFFe

1587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria