Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 08.27

Monteverdi Festival 2016, da domani al Ponchielli via alla vendita dei biglietti

Distribuzione contromarche ore 09:30 e apertura biglietteria ore 10:30. Nella foto, Sonia Prina e Roberta Invernizzi

| Scritto da Redazione
Monteverdi Festival 2016, da domani al Ponchielli via alla vendita dei biglietti

Da domani, sabato 5 marzo, andranno in vendita alla biglietteria del Teatro Ponchielli i biglietti per i singoli concerti del Monteverdi Festival con le seguenti modalità: distribuzione contromarche ore 09:30 e apertura biglietteria ore 10:30. Vergini, Ninfe, Regine… volti cangianti di donne affollano la prossima edizione del Monteverdi Festival 2016: un prisma di affetti al femminile, ora passionale, ora materno, spirituale, ardente, celeste, ambizioso, languido. Infinito il vocabolario delle qualità delle donne protagoniste dei tanti concerti in programma, dedicati in particolar modo a Claudio Monteverdi: dall’inaugurazione con la monumentale Selva morale e spirituale affidata a Modo Antiquo (14 maggio), ai commoventi duetti d’amore e morte di due splendide regine della musica antica, Sonia Prina Roberta Invernizzi (2 giugno); fino ai Madrigali guerrieri et amorosi interpretati dal celebre ensemble Les Talens Lyriques (22 maggio). Ma donna di tutte le donne è la Vergine Maria, protagonista indiscussa dei numerosi concerti sacri del festival: dal consueto appuntamento con il Vespro della Beata Vergine, affidato quest’anno a Il Canto di Orfeo (27 maggio) al culto catalano della Vergine Nera di Montserrat celebrato da Jordi Savall (21 maggio), fino a un magniloquente programma tutto pergolesiano affidato al Ghislieri Choir & Consort (20 maggio). Anche l’imperdibile appuntamento con gli affezionati Tallis Scholars è un sincretico affresco della Vergine, evocata nelle composizioni di Josquin, Monteverdi e Pärt (28 maggio).

Concerti a teatro, ma anche disseminati in città, nella meravigliosa cornice di chiese barocche e palazzi rinascimentali, per scoprire nuovi giovani artisti (Justin Taylor, 15 maggio, e Radio Antiqua, 29 maggio). Non manca il consueto concerto crossover del festival, in cui repertori e sonorità si incontrano per dar vita a una esperienza insolita, questa volta con Michel Godard (nella foto), uno dei più rinomati e raffinati jazzisti francesi (19 maggio).

Sull’onda del successo della iniziativa del 2015, il festival s’imbarca per una nuova crociera musicale sul Po, attraversando le tre città monteverdiane per eccellenza: Cremona, Mantova e Venezia. Concerti a bordo e all’approdo, in luoghi suggestivi quali il Palazzo Ducale gonzaghesco o l’isola di San Giorgio, per ripercorrere le tappe di quel viaggio che il divino Claudio compì tante volte. Una vacanza in battello, una romantica cena a bordo, un viaggio sull’acqua per scoprire un paesaggio anfibio mozzafiato, ritmato dalla musica al femminile (3-4 giugno).

1008 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria