Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.10

Monza.Trofeo della Pace 2011

| Scritto da Redazione
Monza.Trofeo della Pace 2011

Le squadre partecipanti alla sesta edizione di questo torneo interetnico di calcio a 7 sono dodici, con circa 150 giocatori in rappresentanza delle varie nazionalità: Egitto Nord Africa, campione in carica, Bangladesh, Ecuador, Egitto 1, Italia con 2 formazioni, Marocco, Romania, Senegal, The African Football, Tibet e per la prima volta la CTP Confalonieri, composta da giovani studenti, originari di molti Paesi, che frequentano questa scuola di Monza.
Favorire la pratica del calcio e attraverso di essa la conoscenza, l'amicizia e l'integrazione  tra persone residenti sullo stesso territorio ma di diverse culture, tradizioni e religioni: questo lo spirito fondante del Trofeo della Pace, promosso dalla sezione di Monza Brianza della UPF/Universal Peace Federation, collegata alla UPF Sport For Peace con sede a Roma.
La pratica di uno sport può davvero essere strumento di valori ed ideali che poi si riversano nella vita di tutti i giorni, quando si riconosce nell'altro non più uno straniero sconosciuto ma un'amico, scoperto dapprima come leale avversario su un campo sportivo, partendo dalla passione comune per il gioco del calcio.
Anche quest'anno il torneo è affiliato alla UISP, l'Unione Italiana Sport per Tutti, che già opera affinché lo sport possa essere uno strumento importante di integrazione tra le genti, contribuendo a diffondere la cultura dei diritti per tutti, mentre per la prima volta è stato dato il patrocinio anche dal CONI Lombardia.
I palloni utilizzati per le partite, come già negli anni scorsi, sono quelli della campagna “diritti in gioco” prodotti in Pakistan senza l'utilizzo di manodopera minorile e distribuiti in Italia da Commercio Alternativo.
Il Trofeo della Pace è iniziato domenica 1° maggio con le prime tre partite presso il Centro Sportivo Ambrosini, in via Solferino n. 32 a Monza, poi si giocherà tutte le domeniche pomeriggio con le squadre suddivise in 2 gironi, per terminare con  le finali per il 3° e 1° posto, che si terranno domenica 19 giugno con premi e gadget per tutti. Anche in questa edizione si sono tenuti incontri e manifestazioni collaterali, allo scopo di ampliarne la valenza sociale ed educativa.
All'edizione 2011 del Trofeo della Pace hanno dato il patrocinio e l'adesione il Comune di Monza e la Provincia di Monza Brianza, la Provincia di Milano, i Comuni di Agrate Brianza, Arcore, Brugherio, Cologno Monzese, Muggiò, Sesto San Giovanni, Villasanta e Vimercate.
Per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito web dedicato www.trofeodellapace.org e contattare Carlo Chierico, Presidente della UPF Monza, telefonando al n. 393.0077707 oppure scrivendo una mail a monza@italia.upf.org

1939 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria