Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.30

Narni (#Umbria) L'evento M5s-Pd-Articolo Uno,senza Italia Viva

Le forze del patto civico per Bianconi - Pd, M5s e Leu - si sono riunite , oggi venerdì 25 ottobre ,Narni (Umbria) in vista delle elezioni di Domenica 27 a sostegno del candidato civico Vincenzo Bianconi, . Presenti Conte, Di Maio, Speranza e Zingaretti. Renzi assente.

| Scritto da Redazione
Narni (#Umbria)  L'evento M5s-Pd-Articolo Uno,senza Italia Viva

Narni (#Umbria)  L'evento M5s-Pd-Articolo Uno,senza Italia Viva

Le forze del patto civico per Bianconi - Pd, M5s e Leu - si sono riunite , oggi venerdì 25 ottobre ,Narni (Umbria)  in vista delle elezioni di Domenica 27 a sostegno del candidato civico Vincenzo Bianconi,  . Presenti  Conte, Di Maio, Speranza  e Zingaretti. Renzi assente.

Il grande "evento di coalizione" come lo ha definito il capo politico del M5s Luigi Di Maio,  ha visto salire sul palco per  primo  il ministro della Salute Roberto Speranza (Articolo Uno) ) che ha detto: "Penso che questo governo abbia da dire cose importanti sulla salute. Il nostro programma è scritto nella Costituzione, nell'articolo 32, sulla salute tutelata dalla Repubblica, assicurata anche agli indigenti". E ha ricordato che nella manovra è stato raggiunto un importante obiettivo, ossia l'abolizione del superticket.

Nicola Zingaretti (PD) invece : "Non sono ministro ma sostengo questo governo e le sue scelte, per un motivo semplice: il nostro è un Paese che vive dentro la contraddizione di avere grandi fragilità e grandi possibilità. Io sostengo il governo perchè non è vero che non possiamo costruire un futuro: è vero che ci sono problemi e che c'è chi è bravissimo a raccontarli, ma è anche vero che chi cavalca le paure, come abbiamo visto in queste ore, si rivela anche il peggiore a risolverle. Noi siamo ossessionati dal poter dare risposte".

Anche Lugi Di Maio (M5S)   ha aggiunto : "Lavorare per un progetto comune è già una vittoria. Io non credo che i cittadini umbri possano consentire a nessuno di usare l'Umbria come trofeo elettorale, da citare lunedì per fregarsene dal martedì nei prossimi cinque anni. Il patto civico su Vincenzo Bianconi in Umbria prevede che se vinci scegli i migliori di questa comunità per i tuoi assessori. Non è semplicemente un'alternativa, è una terza via’.

Il premier Giuseppe  Conte, ha detto : "Qui in Umbria non si voterà per il governo, ma è in atto un esperimento interessante. Con la manovra economica cominciamo a perseguire alcuni obiettivi del nostro progetto politico

Chi è Vincenzo Bianconi:  si può dire che sia già entrato nella storia: è lui infatti il candidato della coalizione giallo-rossa  costituita dal  Movimento 5 Stelle , Partito Democratico ed Articolo Uno LeU  per le  elezioni regionali in Umbria, che si terranno domenica 27 ottobre con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale dell’attuale legislatura a seguito della caduta ‘ per scandali’ della giunta  di centro sinistra. Dopo il via libera arrivato da parte della piattaforma Rousseau  PD, M5S ed Articolo Uno  hanno scelto di puntare su questo imprenditore di Norcia che attualmente è anche il presidente di Federalberghi Umbria.

Era assente Matteo Renzi. Una presa di distanza politica  che va pensare  ad un futuro smarcamento ?

Risponde  Zingaretti  riconoscendo il contributo di Iv: "Il ministro Bellanova ha fatto una bella campagna elettorale, non venendo in Umbria ma incontrando tanti imprenditori. Nessuna polemica". E Conte chi gli chiedeva se è "dispiaciuto a Narni non ci sia Renzi" ha risposto: "Ci saranno tante altre occasioni per coinvolgerlo". Anche Speranza ha concluso: "Ognuno va dove lo porta il cuore".

Red/welcr/gcst

24/10/2019

 

1317 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online