Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.25

Un successo l' incontro Forum Idee Cremona Antonio Floridia : ‘il popolo non esiste, ci sono i cittadini’(Video G.C.Storti)

Il relatore Antonio Floridia, direttore dell'Osservatorio elettorale e del settore "Politiche per la partecipazione" della Regione Toscana ha illustrato i contenuti del suo saggio "Un'idea deliberativa della democrazia (ed Il Mulino)

| Scritto da Redazione
Un successo l' incontro Forum Idee Cremona Antonio Floridia : ‘il popolo non esiste, ci sono i cittadini’(Video G.C.Storti) Un successo l' incontro Forum Idee Cremona Antonio Floridia : ‘il popolo non esiste, ci sono i cittadini’(Video G.C.Storti) Un successo l' incontro Forum Idee Cremona Antonio Floridia : ‘il popolo non esiste, ci sono i cittadini’(Video G.C.Storti) Un successo l' incontro Forum Idee Cremona Antonio Floridia : ‘il popolo non esiste, ci sono i cittadini’(Video G.C.Storti)


Un successo l' incontro Forum Idee Cremona Antonio Floridia : ‘il popolo non esiste, ci sono i cittadini’(Video G.C.Storti)

Il relatore Antonio Floridia, direttore dell'Osservatorio elettorale e del settore "Politiche per la partecipazione" della Regione Toscana  ha illustrato i contenuti del suo saggio "Un'idea deliberativa della democrazia (ed Il Mulino)  

All’inizio dell’incontro è stata data la parola a Brian Cigala di Fridays For Future Cremona che  ha riferito andamento della giornata di mobilitazione mondiale del 27 settembre u.s.

L'iniziativa è promossa da Forum delle idee, Cremona ne l mondo in collaborazione con gli Stati generali della salute e dell'ambiente nell'ambito del progetto Democrazia - Ambiente in "Semi di futuro".

La serata è stata coordinata  da Anna Delbarba  e Matteo Lodigiani esponnenti del Forum delle Idee di Cremona 

 "Tra gli strumenti più interessanti della democrazia partecipativa, soprattutto a livello comunale, quello del Bilancio partecipato lanciato a livello internazionale dal Forum sociale di Porto Alegre in Brasile. Tra gli strumenti di democrazia deliberativa in via di sperimentazione anche in Italia quello del "dibattito pubblico" alla francese, introdotto come medoto dal ministro Del Rio nel Codice degli Appalti.

Recentemente la ministra Demicheli  lo ha rilanciato nel caso di grandi opere e scelte infrastrutturali. In Toscana si è fatta una apposita Legge nel 2013. Già utilizzata nel caso delle ex miniere di Gavorrano e nel caso del  progetto di ampliamento del porto di Livorno.

Si può utilizzare anche senza avere alle spalle una Legge nazionale e regionale, basta la volontà politica, come nel caso della discussione a Genova sul progetto di Gronda. Si procede organizzando un dibattito pubblico dando uguale peso alle tesi degli Enti locali, delle forze economiche e sociali e dei cittadini e delle loro associazioni.

È importante che questo confronto avvenga in fase istruttoria e non a decisione già assunta e che i vari soggetti siano disposti a modificare le posizioni di partenza per arrivare ad una soluzione migliore e più condivisa dai territori. "

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona   27 settembre   2019

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

Foto da sx : Anna Delbarba, Antonio Floridia, Matteo Lodigiani

 

 

 

6540 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online