Lunedì, 17 novembre 2025 - ore 09.51

Nicola Fratoianni Emergenza stipendi , raccontaci la tua storia

Persone che hanno un lavoro, a volte anche due, ma non riescono comunque ad arrivare a fine mese.

| Scritto da Redazione
Nicola Fratoianni Emergenza stipendi , raccontaci la tua storia

Mi succede sempre più spesso di parlare con persone che hanno un lavoro, a volte anche due, ma non riescono comunque ad arrivare a fine mese. Continuamente preoccupati per l’affitto e le bollette, fanno fatica a fare la spesa, provano in tutti i modi a risparmiare e a volte basta un imprevisto per mandare all’aria tutti i conti.

Tutto questo purtroppo è diventato normale in Italia, infatti i dati dell’Eurostat relativi al 2024 ci dicono che un lavoratore su dieci è a rischio povertà. E questo numero preoccupante è in crescita rispetto all’anno prima.

 Se ti riconosci in questa situazione, o conosci qualcuno che ci si trova, raccontacelo. Vogliamo cambiare le cose e il primo passo è metterci all'ascolto.

 

Non si tratta solo di casi estremi: 5 milioni di persone non riescono a sostenere quelle che sono considerate cinque spese fondamentali per una vita dignitosa.  C’è chi salta le vacanze, chi risparmia sul cibo, chi rinuncia a scaldare casa come vorrebbe.



Vogliamo raccogliere queste storie. Ma soprattutto vogliamo costruire un futuro diverso per chi lavora.



Per farlo, stiamo mettendo insieme testimonianze reali, per mostrare che questo problema non è individuale, ma collettivo e strutturale - e che può e deve essere affrontato.

Gli stipendi in Italia sono fermi da trent'anni, ma i prezzi come vedi non smettono mai di crescere. Ecco perché anche chi lavora è in difficoltà.

 La nostra soluzione è semplice: se vivere costa di più, lo stipendio deve aumentare. Ne sentirai parlare spesso nelle prossime settimane. L'abbiamo chiamata Sblocca Stipendi, è la proposta di legge che adegua automaticamente gli stipendi al costo della vita e all’inflazione.

 Finché non sarà così saremo qui per ascoltarti e continueremo ad alzare la voce per cambiare l'Italia!



Grazie di cuore,

Nicola Fratoianni

649 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online