Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.22

Novità MnM - SCRITTORI ITALIANO[-]AMERICANI di A. J. Tamburri

Prima edizione italiana con la prefazione di Anna Camaiti Hostert.

| Scritto da Redazione
Novità MnM - SCRITTORI ITALIANO[-]AMERICANI di A. J. Tamburri

Novità MnM - SCRITTORI ITALIANO[-]AMERICANI di A. J. Tamburri

Il fascino di questo breve testo, che dalla sua pubblicazione all’alba degli anni Novanta del Novecento è divenuto una pietra miliare degli studi italiano/americani, sta soprattutto nella fresca e rapida ricostruzione storica e letteraria della vicenda italiana negli Stati Uniti: intensa battaglia contro il pregiudizio e tensione perenne fra integrazione e salvaguardia delle proprie radici.

E forse, nemmeno l’autore avrebbe potuto prevedere che il suo saggio sarebbe stato di così bruciante attualità quasi trent’anni dopo (paradossalmente, quasi più ora che allora!) sia negli Stati Uniti sia nel Paese dove viene oggi tradotto e proposto. (dalla nota del traduttore E. Pettener).

Prima edizione italiana con la prefazione di Anna Camaiti Hostert.

Anthony Julian Tamburri, nato (1949) e cresciuto a Stamford, Connecticut, Stati Uniti d’America, è decano presso l’Istituto Italiano Americano John D. Calandra (Queens College, Università della città di New York). Professore di Lingue e Letterature Europee, i suoi studi spaziano dalla letteratura al cinema, dalla semiotica alla teoria dell’interpretazione e per un vasto spettro di ricerche culturali, che hanno portato alla pubblicazione di innumerevoli suoi scritti. Oltre all’insegnamento presso diverse e prestigiose università, come quella di Purdue (Indiana), è membro di varie istituzioni statunitensi, nelle quali ha anche ricoperto cariche direttive. Editore e curatore di riviste culturali, nel 2017 è stato insignito del titolo di Uomo dell’Anno dal National Council of Columbia Associations (Brooklyn, New York).

MnM Print Edizioni & Amolà

Via Pavesa, 4 -46025 - Poggio Rusco -Mantova

852 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online