Domenica, 28 aprile 2024 - ore 11.30

Nuovo intervento contro la malnutrizione in Ruanda

A Muyanza supporto sanitario e nutrizionale a favore di donne e bambini Un progetto multisettoriale a sostegno di maternità e infanzia finanziato dalla CEI

| Scritto da Redazione
Nuovo intervento contro la malnutrizione in Ruanda Nuovo intervento contro la malnutrizione in Ruanda Nuovo intervento contro la malnutrizione in Ruanda

È partito il 1 luglio un nuovo intervento del Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo in ambito medico-sanitario e nutrizionale, a supporto di donne e neonati del settore di Buyoga (Ruanda Settentrionale).

Nella stessa zona, presso il villaggio di Muyanza, l’ONG ha provveduto negli ultimi anni a riabilitare un acquedotto, a sostenere il Centro della Donna e ad avviare una scuola materna equipaggiata.

Consapevole dei risultati positivi ottenuti fino ad ora, l’impegno di MLFM viene confermato, con un nuovo obiettivo:  migliorare la situazione nutrizionale materno-infantile e la cura neonatale e pediatrica di 1500 nuclei familiari vulnerabili della zona, prevedendo tre linee di azione.

La prima fase prevede un’opera di sensibilizzazione indirizzata alle gestanti e giovani madri, volta a conferire le conoscenze nutrizionali di base necessarie ad assicurare una corretta alimentazione ai figli, sia durante la gestazione che nei primi anni di vita, salvaguardando il corretto sviluppo del sistema immunitario dei bambini.

In secondo luogo il Centro di Salute di Muyanza verrà dotato di attrezzatura medica specifica (un ecografo portatile e un analizzatore di emoglobina) così da assicurare una migliore assistenza alle gestanti ed essere in grado di riconoscere preventivamente gravidanze a rischio e offrire le giuste cure assistenziali, sia prima che durante il momento del parto.

Parallelamente, si svolgeranno corsi di formazione specifica per il personale sanitario del Centro di Salute, che sarà in grado di prestare cure tempestive ai neonati e alle loro madri e sensibilizzare la cittadinanza.

La sicurezza alimentare delle famiglie sarà inoltre rafforzata tramite il miglioramento e la diversificazione della produzione agricola e dell’allevamento. 

La terza fase del progetto prevede infatti formazione agli agricoltori, con insegnamento di nuove tecniche agricole e creazione di kitchen garden e attività volte allo sviluppo dell’allevamento di piccolo bestiame e corsi di veterinaria. Grazie al microcredito, nell’intero settore di Buyoga saranno beneficiari dell’intervento 500 tra allevatori e agricoltori.

“Un ambito nuovo per il Movimento Lotta Fame nel Mondo”  racconta Omar Fiordalisio, referente dell’ONG in Ruanda “ma in continuità con quanto già fatto nelle comunità limitrofe.

Un progetto ambizioso e trasversale: in un solo intervento, sostegno nutrizionale materno- infantile fino ai 6 anni, formazione sanitaria e microcredito per coltivazione e distribuzione di animali di piccola taglia.”

“In questo modo” prosegue Fiordalisio “sarà possibile garantire una corretta alimentazione infantile e prevenire la malnutrizione dell’intera comunità, sostenendo la crescita di un’agricoltura diversificata e di autoconsumo”.

Il progetto di sostegno alimentare e nutrizionale a donne e bambini di Muyanza avrà una durata di  3 anni ed è stato approvato e co-finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per i restanti fondi, MLFM è alla ricerca di donatori.

Scegli anche tu di essere a fianco delle 1500 famiglie ruandesi coinvolte nel progetto: con una donazione online Paypal oppure

bonifico Banca Etica IBAN IT05 Q050 1801 6000 0000 0103 770. G R A Z I E !

1138 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online