Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.58

Concluso l’intervento idrico Eau Source de Vie 2 (Ruanda)

12.500 persone hanno ora acqua pulita e vicina a casa

| Scritto da Redazione
Concluso l’intervento idrico Eau Source de Vie 2 (Ruanda)

Un altro traguardo raggiunto per il Movimento Lotta Fame nel Mondo, ONG di Lodi: è stato recentemente ultimato il progetto “Eau Source de Vie 2”, intervento di riabilitazione dell’acquedotto di Cyamuhinda-Kagogo con il fine di garantire l’accesso idrico e migliorare le condizioni di vita della popolazione del Distretto di Gicumbi (Ruanda Settentrionale).

Una presenza ormai radicata, quella di MLFM nel “Paese delle 1000 colline”: dal 1987 sul territorio ruandese per promuovere in maniera trasversale i diritti umani ed un importante riconoscimento come organismo di cooperazione da parte della autorità locali.

Il nome del progetto “Eau Source de Vie 2” è stato scelto per sottolineare l’importanza della risorsa idrica come componente fondamentale della vita, soprattutto laddove è lontana, non facilmente accessibile e non sicura da bere. Nei Paesi in via di Sviluppo come il Ruanda, si tratta spesso di acqua non potabile, contaminata, dannosa per le categorie sociali più fragili come anziani e bambini e spesso lontana dai centri abitati.

Riqualificare le infrastrutture idriche è sempre stato uno degli obiettivi primari di MLFM: cercando di migliorare la qualità dell’”oro blu” (fornendo acqua potabile e garantendo condizioni igienico-sanitarie adeguate) e delle condizioni di vita, introducendo la possibilità di avere accesso idrico a pochi minuti da casa.

L’intervento ESV 2, estensione del raggio d’azione dell’Acquedotto di Rutare, ESV, ha previsto la messa in qualifica delle strutture ormai obsolete dell’acquedotto esistente: le infrastrutture idriche sono state ricostruite o rimesse a nuovo, così come è stato rifatto il captaggio delle sorgenti, la posa in sicurezza delle stesse e la recinzione per la lotta all’erosione del terreno.

I risultati? 16 fontane completate e funzionanti: 12 sono quelle riabilitate dal vecchio acquedotto, 3 le fontane costruite da nuovo ed una fontana che costituisce l’allungamento fino al Centro di Sanità di Cyamuhinda, quindi infrastrutture idriche estese anche alla struttura sanitaria del Distretto.

Un totale di circa 12.500 beneficiari: oltre agli alunni dell’École Primarie de Rugaragara ed il centro di Sanità di Cyamuhinda, 2000 beneficiari diretti che potranno finalmente avere acqua potabile da bere e vicina.

Con la novità di prendere acqua a pochi minuti da casa, i bambini potranno ora dedicarsi agli studi, le madri alla casa e ad altri lavori della vita quotidiana, risparmiando la fatica nel percorrere stradine tortuose, spesso pericolose e stancanti, sulle spalle taniche cariche che a volte arrivano a pesare quasi quanto i bambini stessi.

Un intervento su più fronti quindi, per uno sviluppo integrato della popolazione: approvvigionamento idrico e salute, ma anche diritto allo studio e al gioco, con un significativo miglioramento della qualità della vita della popolazione ruandese, soprattutto infantile.

Il progetto ESV 2 è stato interamente finanziato da privati: oltre che da fondi MLFM, ha visto l’importante contributo di Fondazione AVSI, Associazione Giuliano N’Abana, Associazione Futuro Insieme e Fondazione Intesa San Paolo, insieme a moltissimi altri donatori.

Conclusi i lavori alla fine dell’anno 2014, ESV 2 è prossimo all’inaugurazione da parte delle autorità locali; attualmente è in fase di collaudo la gestione locale, sotto la supervisione della cooperativa Cogep (costituita da MLFM nel 2009), responsabile della gestione futura delle strutture dell’acquedotto.

Link utili: report di fine lavori ESV2 sul sito MLFM.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1496 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria