Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.46

Omaggio a Mario Lodi a Cremona, la Casa delle Arti e del Gioco invita al Cinema Filo

Appuntamento per martedì 31 marzo, alle 21:00, a Cremona, al Cinema Filo (Piazza dei Filodrammatici, 4). Ingresso libero e gratuito

| Scritto da Redazione
Omaggio a Mario Lodi a Cremona, la Casa delle Arti e del Gioco invita al Cinema Filo

La Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi invita la cittadinanza, martedì 31 marzo, alle 21:00, a Cremona, al Cinema Filo (Piazza dei Filodrammatici, 4), alla serata (a ingresso libero e gratuito) intitolata Omaggio a Mario Lodi, in cui si terrà la proiezione del film Partire dal bambino, di Vittorio De Seta. Il film è uno dei quattro documentari della serie Quando la scuola cambia, inchiesta sul mondo della scuola in Italia trasmessa dalla RAI nel 1979, in cui il regista si concentra sull’esperienza educativa di Mario Lodi, maestro elementare nella scuola di Vho di Piadena (CR): le riprese sono effettuate in una classe IV elementare e, per metterne a fuoco i principi didattici, si alternano alle parole dell’insegnante. L’apprendimento, secondo Lodi, parte dal bambino, dal suo mondo, da ciò che conosce e gli è caro. Non c’è processo educativo che sia avulso dalla realtà. Del grande documentarista De Seta si ricordano in particolare Banditi a Orgosolo (1961) e lo sceneggiato televisivo Diario di un maestro (1972).

Scrive C. Ridolfi su Partire dal bambino: «È un film bellissimo sul piano cinematografico, perché la macchina a mano – a volte azionata da quello straordinario direttore della fotografia che è Luciano Tovoli, a volte dallo stesso regista – pedina con l’occhio del documentarista attento e ispirato il lavoro quotidiano del maestro e dei bambini e delle bambine. Bellissimo sul piano pedagogico perché gli inserti in cui Mario Lodi parla direttamente dei principi che ispirano il suo metodo di azione sono ancora oggi una insuperata e attualissima lezione di pratiche che vorremmo vedere in ogni scuola. Bellissimo sul piano umano per i momenti in cui all’intensità della ripresa cinematografica si aggiunge l’emozione della vita vera». L’evento è organizzato dalla Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, e con la collaborazione delle Associazioni cremonesi Arci Cremona, Circolo Arcipelago, Il Laboratorio, Lapisvedese.

Fondata dal maestro, scrittore e pedagogista Mario Lodi, di cui tante generazioni di bambini hanno letto Cipì, Bandiera e altri capolavori della narrativa per l’infanzia, la Casa delle Arti e del Gioco ha come finalità associative la formazione degli insegnanti e dei cittadini che si dedicano all’educazione democratica, fondata sui valori della Costituzione Italiana, e la valorizzazione e sviluppo delle capacità espressive, creative e logiche dei bambini e degli adulti.

1450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria