Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.01

Sabato 3 e Domenica 4 ottobre Open day della Fondazione Città di Cremona

Sabato visita guidata al Palazzo e mercatino antiquariato e domenica sera si terrà il concerto “Misa Criolla e Navidad Nuestra”a cura dell’Associazione Costanzo Porta

| Scritto da Redazione
Sabato 3 e Domenica 4 ottobre Open day della Fondazione Città di Cremona Sabato 3 e Domenica 4 ottobre Open day della Fondazione Città di Cremona Sabato 3 e Domenica 4 ottobre Open day della Fondazione Città di Cremona Sabato 3 e Domenica 4 ottobre Open day della Fondazione Città di Cremona

Sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre si terranno le iniziative per la Giornata celebrativa della Fondazione Città di Cremona. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini interessati.

Sabato 3 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, OPEN DAY PALAZZO DELLA CARITÀ con visite guidate degli ambienti e della collezione degli artisti cremonesi del ‘900 e con intermezzi musicali. Alle ore 11 saluti delle Autorità e relazione della Presidente della Fondazione, Uliana Garoli.

Durante la giornata si terrà anche un mercatino dell'antiquariato con pezzi antichi dell'eredità Raspagliesi, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.

Domenica 4 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, proseguiranno le visite guidate al PALAZZO DELLA CARITÀ.

Alle ore 21, presso la Chiesa di S. Agata, a conclusione della Giornata celebrativa e della Rassegna “Porta della Musica 2015”, si terrà la “Misa Criolla e Navidad Nuestra”, di Ariel Ramirez e Felix Luna, interpretata dal Coro Costanzo Porta e dall’Ensemble folklorico argentino DEL BARRIO.

Prosegue la rassegna “Porta della Musica 2015” organizzata dalla Fondazione Città di Cremona e dall’Associazione Costanzo Porta che vuole coniugare la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino e la forza espressiva della musica sacra e classica. Un evento in cui l’Arte promuove l’Arte. Il terzo concerto si svolgerà il 4 ottobre nella splendida Chiesa di S. Agata in Corso Garibaldi. Un dono speciale per tutti i cittadini e i turisti di Cremona, che avranno la possibilità di ammirare autentici gioielli del patrimonio monumentale cittadino, avvolti da note immortali e dal bel canto.

Chi è Cremona Antiqua Il gruppo strumentale, nato nel 2004 su iniziativa di Antonio Greco ha mutato  la propria denominazione da Consort Costanzo Porta in CREMONA ANTIQUA. Proseguirà, unitamente al Coro e all’Ensemble vocale Costanzo Porta, l’esplorazione del repertorio Barocco, inteso nella sua più larga accezione, dal primo Seicento italiano al pieno Settecento, mantenendo le sue caratteristiche di grande flessibilità nella scelta di programmi e dei relativi organici. Fin dall’esordio, avvenuto in occasione della XXI edizione del Festival di Cremona “Claudio Monteverdi” con Le Cantate Sacre di Johann Sebastian Bach [BWV 106, 131, 105], il gruppo ha suscitato apprezzamenti entusiastici per l’elevato virtuosismo, coniugato a una incantevole qualità timbrica, in armonico equilibrio con le già affermate doti del Coro. L’ensemble ha affrontato repertorio sacro (C. Monteverdi, Giovanni Gabrieli, S. Bach , F. Händel, H. Schütz) e profano (madrigali di Claudio Monteverdi, Andrea Gabrieli, Diego Personè) esibendosi per il Festival C. Monteverdi di Cremona, il Festival dei due mondi di Spoleto, il Festival internazionale per organo di Aosta, il Festival Pergolesi Spontini di Iesi, il Festival Bach di Rimini, la Rassegna Cori a palazzo di Mantova, e per le rassegne concertistiche degli Amici della musica di Verona e di Lucca.

La Fondazione Città di Cremona nasce nel 2004 raccogliendo il patrimonio dei cosidetti Luoghi Pii citadini, in un percorso storico che affonda le proprie origini nel Medioevo. La Fondazione ha lo scopo di aiutare, assistere e sostenere giovani e anziani in difficoltà: orfani e minori abbandonati o disadattati, anziani soli ammalati o non autosufficienti, individui socialmente emarginati, portatori di handicap, ragazze madri e donne sole con figli.

In allegato programma della serata di domenica 4 ottobre 

Nelel foto alcuni aoggetti del mercatino provenienti dall'eredità Raspagliesi 

1821 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online