Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.33

Opera Lombardia Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25

Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25

| Scritto da Redazione
Opera Lombardia Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25 Opera Lombardia Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25

OperaLombardia Un teatro da 4200 posti per il futuro dell’opera

Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25

OperaLombardia: cinque Teatri di tradizione (il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia), tra i più belli del Nord Italia, continuano la collaborazione con la stagione 2024/2025, un cartellone affrontato e proposto sempre in maniera virtuosa, che premia l’ottimizzazione dei costi e la condivisione di idee, risorse, progetti, palinsesti, un fiore all’occhiello che fa sistema sul territorio, grazie al prezioso sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

I nuovi allestimenti, pensati per la stagione 2024/2025, cominciano con La bohème di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del compositore, che vedrà un nuovo allestimento nato dal bando per la selezione di un progetto di regia indetto da OperaLombardia e che vedrà il debutto il 26 e 28 settembre 2024 al Teatro Sociale di Como.

In quei giorni, precisamente il 27 e 29 settembre, avrà invece inizio al Teatro Grande di Brescia la tournée di I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.

OperaLombardia chiude la trilogia di Wolfgang Amadeus Mozart con Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti, che parte dal Teatro Ponchielli di Cremona il 31 ottobre e 3 novembre.

Un’altra produzione che vedrà il suo debutto a Como (15 e 17 novembre) sarà Andrea Chénier di Umberto Giordano.

Infine chiude la Stagione Rigoletto di Giuseppe Verdi che partirà col nuovo allestimento dal Teatro Fraschini di Pavia il 22 e 24 novembre.

Si conferma anche per questa stagione la collaborazione con I Pomeriggi Musicali, diventata negli anni l’orchestra partner del Circuito e un eccellente accompagnamento musicale delle diverse produzioni.

PROGETTO OPEN

La Stagione di OperaLombardia si conferma un progetto attento anche alle tematiche dell’inclusione e dell’accessibilità. Il progetto OPEN dedicato a persone con disabilità sensoriali (cieche e sorde) – ideato dalla Fondazione del Teatro Grande nel 2017 – da alcuni anni coinvolge anche il Teatro Sociale di Como e il Teatro Ponchielli di Cremona. Per la Stagione 2024/2025 il progetto OPEN renderà accessibile i titoli La bohème e Andrea Chénier a Cremona e I Capuleti e i Montecchi a Como, attraverso sovratitoli, audiodescrizioni e percorsi multisensoriali che verranno organizzati nelle città aderenti. Al Teatro Grande di Brescia sarà accessibile, oltre ai tre titoli già citati, anche Così fan tutte.

 

Vedi il programma Opera Lombardia Cinque grandi titoli per la Stagione 2024/25

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

255 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online