Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.21

Oratori PIZZUL (PD): “I SOLDI CHE GIRANO SONO SEMPRE GLI STESSI

| Scritto da Redazione
Oratori PIZZUL (PD): “I SOLDI CHE GIRANO SONO SEMPRE GLI STESSI

Oratori PIZZUL (PD): “I SOLDI CHE GIRANO SONO SEMPRE GLI STESSI. E NON CI SARA’ ALCUN NUOVO BANDO”
“Per gli oratori i soldi che girano sono sempre quelli, a differenza di quanto la Giunta Maroni aveva voluto farci credere”, lo dice senza mezzi termini Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd, che sul tema del ‘Finanziamento di interventi strutturali negli oratori’ ha presentato un’interpellanza cui ha dato risposta l’assessore alla Famiglia, solidarietà sociale e volontariato Cantù.

“Nella mia richiesta di spiegazioni chiedevo se le risorse stanziate nel bilancio regionale 2014 e 2015 per il sostegno a questo genere di interventi, pari a 2 milioni di euro per anno, sarebbero state utilizzate per ammettere a finanziamento i progetti individuati a suo tempo come ammissibili, ma per mancanza di fondi non finanziabili o se sarebbe stato aperto un nuovo bando”, spiega Pizzul.

Ma la risposta dell'assessore Cantù ha svelato altro, secondo il consigliere Pd: “In sede di bilancio di previsione la comunicazione attuata da parte della maggioranza era stata fuorviante, perché ci era stato fatto capire che quei 4 milioni di euro fossero fondi aggiunti. Invece, ora, correttamente, l’assessore ci ha spiegato che i fondi delle due annualità, 2014 e 2015, non sono altro che quelli già stanziati per il 2013".

Il secondo, importante dato, fa sapere Pizzul, “è che ci è stato detto che difficilmente potrà esserci un nuovo bando, a meno che non arrivino nuovi soldi con l'assestamento di bilancio del prossimo mese di luglio. Condivido, invece, la sollecitazione finale dell’assessore, ovvero quella di creare un fondo cosiddetto revolving che possa destinare agli oratori i fondi che via via verranno rimborsati dai soggetti che beneficeranno del bando 2012. Sarebbe un’operazione virtuosa che potrebbe permettere di sostenere iniziative di interesse pubblico sul territorio lombardo come sono, appunto, gli oratori”.

Milano, 5 febbraio 2014

www.fabiopizzul.it

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

1620 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria