Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 00.09

Orchestra della Saint Paul’s Episcopal School in concerto a Cremona

Mercoledì 4 gennaio alle 18.30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, ingresso Via Baldesio 10, avrà luogo il concerto della St. Paul’s Episcopal School Chamber Strings, da Mobile, Alabama, nell’ambito del progetto Masterclass, realizzato dalla Camera di Commercio, in collaborazione con il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona. L’ingresso è libero e gratuito.

| Scritto da Redazione
 Orchestra della Saint Paul’s Episcopal School in concerto a Cremona

St. Paul’s Episcopal School Chamber Strings

Fondata nel 1990 a Mobile nello stato americano dell’Alabama l’Orchestra da Camera della Saint Paul’s Episcopal School  è composta da studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. Dopo essersi esibita  molto frequentemente sia a Mobile sia nelle zone circostanti, nel 2001 l’orchestra ha fatto il suo debutto alla Carnegie Hall in occasione di un importante Festival Internazionale di Musica. La prima tournée in Europa è stata effettuata  nel  2004 durante la quale il gruppo ha tenuto un concerto nella Cattedrale di St. Patrick a Dublino, Irlanda.  Nel  2008 e 2009 l’orchestra si è esibita a Londra nella  Westminster Central Hall e i suoi giovani componenti sono stati descritti come “disciplinati e dinamici” e “la loro interpretazione, grazie alla scelta del programma musicale e alla loro presenza scenica,  è andata ben oltre ciò che ci si aspetta da musicisti di così giovane età”.  E’ del gennaio 2013 il tour in Austria e Repubblica Ceca dove l’ensemble ha eseguito uno straordinario concerto di Capodanno. La stampa locale riportava “I giovani musicisti della St. Paul’s Episcopal School non erano affatto intimiditi dal pubblico di oltre 300 persone che era venuto ad ascoltarli al Palazzo di Schönbrunn. Al contrario essi suonavano con tale energia e passione che sembravano essere spronati a suonare particolarmente bene dalla bellezza del luogo  e dalla calorosa accoglienza del pubblico.”

Holly A. Compton è la fondatrice e la direttrice della Orchestra di Archi della  St. Paul’s Episcopal School a Mobile, Alabama. La Sig.ra Compton  ha eseguito i suoi studi in clavicembalo ed educazione musicale presso l’ University of Alabama nella città di Tuscaloosa e la  University of Southern Mississippi  a Hattiesburg.  E’ stata primo violoncello della Gulf Coast Symphony, della  Mobile Symphony, della Pensacola Symphony e dell’Orchestra dell’Opera di Mobile.  E’ co- fondatrice del  Silverwood Quartet, eclettica ensemble che ha fatto il suo debutto internazionale in Giappone nell’estate del 2000. E’ stata direttrice ospite di numerosi festival in Alabama  e nel Mississippi. E’ membro della Associazione Nazionale Educatori Musicali, dell’Associazione Insegnanti di Musica per Archi dell’Alabama e dell’Alabama Orchestra Association.  Ha ricevuto un prestigioso riconoscimento come insegnante di musica dal Ministero dell’Istruzione degli Stati Uniti.

1603 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online