Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 11.50

Padania Acque : Inaugurata Fonte Aquaeductus, la casa dell’acqua di Pieve d’Olmi

Acqua potabile, ecologia e sport. L’inaugurazione di Fonte Aquaeductus è stata caratterizzata dai valori di sostenibilità ambientale

| Scritto da Redazione
Padania Acque : Inaugurata Fonte Aquaeductus, la casa dell’acqua di Pieve d’Olmi Padania Acque : Inaugurata Fonte Aquaeductus, la casa dell’acqua di Pieve d’Olmi

Padania Acque S.p.A.: Inaugurata Fonte Aquaeductus, la casa dell’acqua di Pieve d’Olmi

 Acqua potabile, ecologia e sport. L’inaugurazione di Fonte Aquaeductus è stata caratterizzata dai valori di sostenibilità ambientale e sociale che legano l’acqua di rete, buona da bere, sicura e di qualità, alla pratica sportiva e alle giovani generazioni.

 Il taglio del nastro della casa dell’acqua di Pieve d’Olmi, situata in via Borsellino all’interno del Parco Venere, è avvenuto nella tarda mattinata di domenica al termine di una gara ciclistica partecipata da un centinaio di bambini, che hanno potuto così apprezzare l’utilità del nuovo impianto a disposizione di tutta la cittadinanza.

 «Abbiamo voluto chiamare la nostra casa dell’acqua Fonte Aquaeductus per richiamare l’importanza dell’acquedotto pubblico, la rete di distribuzione comunale di acqua potabile, salubre e controllata. Gli elevati standard qualitativi dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti è il risultato dei costanti investimenti di Padania Acque per migliorare e rendere sempre più efficiente il Servizio Idrico Integrato provinciale. L’apertura della casa dell’acqua segna un altro piccolo tassello per un paese sempre più a misura di cittadino» – ha dichiarato il Sindaco Attilio Zabert.

 «Anche Pieve d’Olmi – ha commentato il Presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli - dispone di una casa dell’acqua, un impianto di erogazione di acqua di rete che il gestore idrico si è impegnato a installare in ogni comune della provincia di Cremona. Fonte Aquaeductus è accessibile gratuitamente ma prossimamente verrà installato un sistema di prelievo controllato tramite Qr Code per garantire un utilizzo corretto e responsabile dell’acqua, bene comune».

 L’Amministratore Delegato di Padania Acque, Alessandro Lanfranchi, rivolgendosi ai tanti bambini presenti accompagnati dalle famiglie, ha ricordato la «necessità di salvaguardare la risorsa idrica, bene comune, essenziale per la vita ma non infinito. Un bene per noi sempre disponibile e facilmente accessibile, ma che non deve essere sprecato».

 La cerimonia si è conclusa con l’omaggio della borraccia Goccia per dissetarsi dalla nuova casa dell’acqua.

Cremona, 5 giugno 2023  

549 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online