Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.54

Padania Acque L’acqua vince sul campo: Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore hanno scelto l’acqua del rubinetto

L’acqua ufficiale delle squadre di Serie A della provincia di Cremona. Prima iniziativa nell’ambito sportivo nazionale di massima serie volta ad eliminare totalmente il consumo di acqua in bottiglie di plastica. Grazie alla partnership con Padania Acque, la stagione di Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore sarà libera dalla plastica

| Scritto da Redazione
Padania Acque L’acqua vince sul campo: Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore hanno scelto l’acqua del rubinetto Padania Acque L’acqua vince sul campo: Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore hanno scelto l’acqua del rubinetto

Padania Acque L’acqua vince sul campo: Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore hanno scelto l’acqua del rubinetto

L’acqua ufficiale delle squadre di Serie A della provincia di Cremona. Prima iniziativa nell’ambito sportivo nazionale di massima serie volta ad eliminare totalmente il consumo di acqua in bottiglie di plastica. Grazie alla partnership con Padania Acque, la stagione di Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore sarà libera dalla plastica

L’acqua del rubinetto della provincia di Cremona si conferma un’acqua di Serie A, non solo perché certificata e di altissima qualità, ma anche perché è l’acqua scelta da Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore per dissetare i cestisti e le pallavoliste che militano nel campionato di massima serie.

Grazie alla partnership con Padania Acque, le due squadre hanno totalmente abolito il consumo di acqua in bottiglie di plastica per sempre: non solo durante gli allenamenti, grazie al corner Acqua Point installato nell’atrio del palazzetto PalaRadi, ma da oggi anche in occasione delle partite di campionato e di coppa.

Con il progetto “L’acqua vince sul campo”, l’acqua del rubinetto, buona, fresca e pura, scende in campo con Vanoli Basket e Pomì Casalmaggiore. Una iniziativa unica nel panorama nel panorama sportivo italiano, promossa dal gestore unico dell’idrico cremonese nell’ambito del protocollo di intesa regionale Acqua Eco Sport. Da oggi, infatti, sono posizionati a bordo campo due erogati di acqua di rete che, collocati nell’area delle panchine, disseteranno per tutta la stagione non solo gli atleti, le giocatrici e lo staff tecnico di Vanoli e Pomì ma anche della squadra ospite. Tutti, infatti, avranno a disposizione le pratiche ed ecologiche borracce Goccia Sport con le quali potranno dissetarsi.

A presentare l’innovativo progetto sono stati il Presidente di Padania Acque, Claudio Bodini, il Presidente di VBC Pomì Casalmaggiore, Massimo Boselli Botturi, il responsabile marketing Davide Pettinari, in rappresentanza della società Vanoli Basket, l’assessore del Comune di Cremona Alessia Manfredini e il presidente del Panathlon cremonese Giovanni Radi.

All’inaugurazione sono intervenuti i giocatori Giampaolo Ricci e PJ Aldridge e le pallavoliste Agnieszka Kakolewska e Giulia Mio Bertolo.

Secondo il presidente Bodini il progetto racchiude un forte valore civico e veicola un messaggio di rispetto e tutela dell’ambiente: “lo sport deve essere modello di valori, di vita, di regole e di correttezza sociale. Anche l’ambiente ha le sue regole: la più importante è quella della sua protezione e conservazione per le nuove generazioni.

I campioni e le campionesse del basket e del volley sono modelli di vita per gli sportivi e per i giovani; sono testimonial di corretti comportamenti.

Idratarsi, durante le partite disputate al PalaRadi di sola acqua pura del rubinetto, riempendo le borracce è un grande segno di civiltà, a difesa del nostro ambiente.

Anche Cremona con Padania Acque vuole essere un modello di valori ambientali: l’installazione di due acqua Point in campo eliminerà di colpo migliaia di bottigliette di plastica altrimenti consumate nelle partite di serie A che si giocano presso il nostro palazzetto di Cremona. Un esempio virtuoso per tutto lo sport italiano e, ci auguriamo, un esempio da seguire.

La VBC Pomì ha sposato con convinzione il progetto proposto da Padania Acque per eliminare il consumo di acqua in bottiglie dal PalaRadi di Cremona. “Con l’augurio - afferma il presidente Massimo Boselli Botturi - che sia un primo importante passo verso la graduale riduzione di utilizzo di plastica nel mondo. È un messaggio importante di cui le nostre atlete si fanno testimoni, bevendo al PalaRadi l’acqua delle borracce, prelevata direttamente dagli Acqua Point che Padania Acque ha provveduto ad installare nel palazzetto”.

 

Anche Vanoli Basket ha espresso soddisfazione per il progetto: “siamo contenti di avere questa grande novità in panchina, l’acqua di Cremona sempre a disposizione per i nostri atleti, dalla prima squadra al minibasket, che costantemente si allenano al PalaRadi.

Eliminare la plastica è fondamentale per tutti i problemi che comporta a livello ambientale. La nostra squadra, come già sta facendo da quando è stato installato il primo Acqua Point all’ingresso del palazzetto, utilizza l’acqua e le borracce di Padania Acque e lo farà anche durante tutte le partite del Campionato di Serie A. Un grazie a Padania Acque per questa grande novità e opportunità di lasciare un messaggio importante a tutti grazie allo sport”.

L’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Cremona, Alessia Manfredini, ha ricordato che l’amministrazione comunale è “a fianco di Padania Acque e di tutte le aziende che adottano queste forme di sensibilizzazione ambientale. Il tema dell'inquinamento da plastica – ha proseguito – è un tema fondamentale e ci impegna tutti nella direzione di una riduzione della produzione di rifiuti. Cercheremo di farci portatori, anche all’esterno, di queste buone pratiche”.

Padania Acque, oltre alla collaborazione con le prime squadre di Vanoli Basket Cremona e VBC Pomì Casalmaggiore, sta portando avanti per il secondo anno consecutivo importanti progetti di formazione rivolti anche ai bambini del minibasket e alle bambine del minivolley, ai ragazzi del settore giovanili Vanoli Young e alle ragazze di tutte le categorie che giocano nelle squadre affiliate a Pomì.

1° foto: La presentazione del progetto L'acqua vince sul campo con il taglio del nastro degli Acqua Point a bordo campo

2° foto : Mio Bertolo, Kakolewska, Ricci, Aldridge riempiono le borracce dal naturizzatore a bordo campo

953 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online