Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.04

Pagelle dei ‘Comuni Ricicloni’ 2015, Spino d’Adda (Cremona) promosso a pieni voti

Soddisfazione nelle dichiarazioni di Luciano Sinigaglia, Assessore alle Manutenzioni e al Decoro

| Scritto da Redazione
Pagelle dei ‘Comuni Ricicloni’ 2015, Spino d’Adda (Cremona) promosso a pieni voti

Grandi risultati nella percentuale di riciclo per Spino d’Adda: dal 2014 al 2015, il paese del cremasco passa da 62° a 24° nella classifica dei Comuni sotto i 10.000 abitanti, e da 13° a 4° nella classifica provinciale, nonché da 3° a 1° tra i paesi sopra i 5000 abitanti in provincia di Cremona.



«Come già dichiarammo, dal 2010 al 2015, con una gestione accorta, siamo passati, nella percentuale di riciclato, dal 69.46% al 76.16%. Grazie agli spinesi e al referente comunale Angela Fondrini, Ufficio Ecologia», afferma Luciano Sinigaglia, Assessore alle Manutenzioni e al Decoro.



«Per continuare a migliorare, il Sindaco Riccaboni ha appena approvato un nuovo protocollo interno contro l’abbandono dei rifiuti (con controlli settimanali), che, unito all’intesa raggiunta sulla pulizia dell’Adda con Zelo Buon Persico, permetterà di cercare di arginare ulteriormente il fenomeno», prosegue Sinigaglia.



«Questa Amministrazione ha dedicato massima attenzione all’ambiente: subito ha provveduto al potenziamento del depuratore (che non scarica più in Adda) e lo scorso anno ha realizzato la casa dell’acqua. La variante al PGT che sta venendo approntata prevede un paese senza ulteriore consumo di suolo e senza aumento abitanti. Un progetto d’insieme che dà sempre più frutti, un capitale da lasciare alle nuove generazioni», conclude Sinigaglia.

907 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria