Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.12

Palio della Capra d'Oro a Cavriana: 21^ edizione al via sabato 30 giugno

Sabato 30 giugno il Castello di Cavriana (MN) tornerà a rivivere i fasti rinascimentali, grazie alla 21^ edizione del Palio della Capra d'Oro

| Scritto da Redazione
Palio della Capra d'Oro a Cavriana: 21^ edizione al via sabato 30 giugno

Cavriana, Mantova - Sabato 30 giugno dalle ore 18:30 a Cavriana (MN) torna la 21^ edizione del Palio della Capra d'oro, grazie al quale si rivivranno i fasti rinascimentali presso il Castello cavrianese. Dame, cavalieri, mercanti, streghe e sbandieratori vi accoglieranno nel castello del comune dell'Alto Mantovano presso la corte estiva della marchesa Isabella d'Este, moglie di Francesco II Gonzaga.

Si narra che in un anno lontano fu ritrovata in quest’oasi collinare a pochi passi dal Garda la leggendaria ‘Capra d’oro’ da cui Cavriana, anticamente Capriana, prese il nome. Da oltre vent’anni a questa parte, il Comitato Palio della Capra d'Oro, con la collaborazione dell’Associazione Caprina e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha ideato e organizzato il Palio, che si disputa tra le diverse contrade del paese.

Un originale tuffo nel Rinascimento italiano che mette in mostra le bellezze di questo Comune, da Villa Mirra al Castello, dalla Pieve al Museo archeologico dell’Alto Mantovano, dalla parrocchiale all’oratorio di San Sebastiano. Proprio questi luoghi diventano parte integrante del Palio che si disputa sotto il castello con le capre e i cavrer.

Tutta la settimana che precede il Palio è caratterizzata dal fermento che si vive nelle 7 contrade fino al momento della gara anticipato da molti spettacoli sin dall’imbrunire tra cui quello degli ‘Sbandieratori di Isabella d’Este’, poi giocolieri, musici, nobil donne e popolani nei loro tipici costumi. Tutti in attesa della corsa serale, vinta lo scorso anno dalla capretta ‘Alba’ di Contrada Castello.

Domenica 1° luglio, infine, sarà il ‘Palio in note’ a tenere banco per la rievocazione: 7 canzoni per 7 contrade con Formula Battisti.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare l'Associazione Capriana all'indirizzo mail: associazione.capriana@gmail.com.

2227 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria