Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.27

Parapligici, campionato italiano a Busto Arsizio

| Scritto da Redazione
Parapligici, campionato italiano a Busto Arsizio

A BUSTO ARSIZIO IL CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ FINP Si sta avvicinando un importante appuntamento sportivo che vedrà società di nuoto paralimpico provenienti da tutta Italia sfidarsi con l'obiettivo di conquistare il titolo di Campione nazionale.
L'evento, che si terrà sul territorio varesino, sarà illuminato dalla presenza di grandi nuotatori che in acqua daranno vita a gare entusiasmanti.
Saranno le Piscine “Manara” di Busto Arsizio ad avere l'onore di ospitare sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, il Campionato Italiano di Società 2011 organizzato dal Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) regionale ed il Cip (Comitato Italiano Paralimpico) Provinciale di Varese
La manifestazione ha il Patrocinio della Provincia di Varese e dei Comuni di Busto Arsizio, Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Marnate e Cassano Magnago.
Alla kermesse sportiva sono previsti circa  200 nuotatori appartenenti a circa 40 società, tra cui alcune della Provincia di Varese che sapranno mettersi in luce anche in questa occasione come hanno fatto la Polha Varese e la Pad di Busto Arsizio ai recenti Campionati Assoluti Invernali di Portici dove hanno ottenuto diverse medaglie.
Le società presenti si impegneranno per aggiudicarsi la Coppa Italia, assegnata alla compagine che al termine della due giorni di gare risulterà prima nella classifica finale laureandosi Campione d’Italia.
Verranno consegnate anche la Coppa Italia femminile e la Coppa Italia maschile.
Si tratta della prima gara riservata alle società che la neonata Finp organizza a livello nazionale in vasca lunga.
Il Campionato Italiano di Società permetterà ai nuotatori che andranno agli Europei di confrontarsi e di testare i loro tempi. Sarà anche l'occasione per alcuni di andare all'attacco del tempo di qualifica per l'appuntamento continentale.
La Federazione Finp è attiva da gennaio ed è rappresentata a livello regionale da Massimilano Tosins; il Cip ha affidato alla nuova realtà la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell’attività del nuoto paralimpico.


Il Cip di Varese, presieduto da Oliviero Castiglioni, si è costituito lo scorso anno con l'obiettivo di valorizzare le società presenti sul territorio e promuovere lo sport paralimpico per permettere ai ragazzi che lo desiderano di avvicinarsi all'attività sportiva.
Lo sport consente di creare percorsi di autonomia, fa sviluppare lo spirito di gruppo, fa sentire protagonisti attivi.
“Vogliamo creare eventi di promozione sul territorio per dare la possibilità ai ragazzi e ai loro genitori di rendersi conto che lo sport aiuta” spiega il Presidente provinciale del Cip di Varese, Oliviero Castiglioni.
La sede del Cip Provinciale è in via Daverio 10 a Varese c/o Coni informazioni sulle attività e sulle gare: www.ciplombardia.it oppure www.finp.it. E mail: o.castiglioni@libero.it oppure varese@comitatoparalimpico.it.

Ufficio stampa
Cip Provinciale di Varese

2131 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria