Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.58

Parco Adda Sud, baby boom per le cicogne

| Scritto da Redazione
Parco Adda Sud, baby boom per le cicogne

Parco Adda Sud, baby boom per le cicogne:ci si prepara alla nascita di 9 pulcini.
Il “Centro Cicogne” del Parco Adda Sud a Castiglione d’Adda, nel Lodigiano, sta per trasformarsi in un reparto maternità. I tecnici dell’Ente di tutela hanno infatti scoperto che nei nidi all’interno della voliera due coppie stanno covando, un’altra invece si sta dedicando a un singolo futuro pulcino.

All’esterno ci sono poi altre due coppie che si sono fermate e che questo fa presumere che anche loro abbiamo iniziato la cova, mentre un terza si sta preparando per fare il nido e quindi si presume che altre uova siano in arrivo.

“Se tutte le uova si schiuderanno – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – saremo di fronte a un nuovo baby boom come quello che abbiamo vissuto l’anno scorso a maggio quando nacquero più di 15 piccoli. Sarà un impegno non da poco per i neo genitori”.

Infatti i pulcini (che vengono al mondo con piume grigie che poi diventano bianche) devono mangiare due volte al giorno e per nutrirli saranno impegnate anche le guardie ecologiche volontarie del Parco Adda Sud.

Il Centro di Castiglione esiste da dieci anni e il numero degli esemplari accuditi è sempre cresciuto. Le cicogne sono animali migratori, di colore bianco e nero, con zampe e becco arancio, raggiungono un’altezza di oltre un metro, con un’apertura alare di 160 centimetri e un peso fra i 2 e i 4 chili. Si cibano di piccoli insetti, rane e girini, lucertole, cavallette, topi, lombrichi e uova. Sono uccelli migratori che di solito sverna a sud del Sahara, nell’Africa tropicale e meridionale. La presenza nella Pianura padana, ormai diventata consuetudine, è tipica dalla primavera fino all’autunno.

“Ogni volta che nasce una cicogna – conclude il Presidente Gori – per noi è una bella notizia ed è anche uno dei risultati concreti del lavoro svolto dalle GEV per la protezione dell’ambiente fra Lodi e Cremona”

 

Lodi 30 marzo 2012

1897 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria