Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.11

Parte anche da Cremona il progetto del Museo Madre Teresa di Calcutta

| Scritto da Redazione
Parte anche da Cremona il progetto del  Museo Madre Teresa di Calcutta

Si apre venerdì 7 Giugno al Centro culturale S.Maria della Pietà di Cremona la grande mostra su Madre Teresa di Calcutta, primo passo verso il Museo

Venerdì 7 Giugno, presso il Centro culturale di S.Maria della Pietà si aprirà la grande mostra su Madre Teresa di Calcutta che è il primo passo verso il grande progetto internazionale del Museo dedicato a questa grande figura. (www.museomadreteresa.it) .

La mostra rimarrà aperta fino al 19 Giugno e sarà visitabile tutti i giorni (escluso il lunedi) dalle ore 15 alle ore 19.

Si tratta di una delle più importanti mostre mai allestite su questa grande figura: è realizzata in stretta collaborazione tra la Rizzoli-Corriere della Sera e varie Associazioni (tra cui Agorà e Micromacro) e dalle loro animatrici, Arta Apostoli e Vittoria Stakharyak. Alla realizzazione della mostra, che è curata dallo Studio progettazione di Parma “Architetto Francesco Asti” , partecipa anche l’azienda CRIMAN di Correggio.

L’esposizione è costituita da grandi pannelli tratti dal volume monografico su Madre Teresa pubblicato dalla Rizzoli-Corriere della Sera qualche tempo fa. Oltre ai ritratti scattati dai più grandi fotografi che hanno seguito Madre Teresa (tra gli altri Collopy, Podestà, Morihiro), vi sranno immagini originali messe a disposizione dalla Rai e da Mediaset. I pannelli ripropongono inoltre le fasi cruciali della vita e dell’opera di Madre Teresa, e riportano anche i suoi pensieri più belli: sono frasi semplici, di poche parole, ma che riescono a farci riflettere sui veri valori della vita.

La mostra fa parte di un progetto ancor più ampio che prevede diverse iniziative per il dialogo (www.progettodialogo.it): è coordinato dalla Fondazione Intermundi di Tirana, capitale dell’Albania, Paese d’origine di Madre Teresa. L’esposizione costituisce infatti il primo nucleo del futuro “Museo Madre Teresa” (www.museomadreteresa.org),  un grande progetto italo-albanese che occuperà un’intera ala del Museo Storico Nazionale di Tirana.

Nei progetti degli organizzatori sarà un’esposizione itinerante: dopo questa prima realizzazione verrà allestita in numerose altre città italiane. L’idea è quella di arricchire sempre più nei prossimi anni il materiale già raccolto in questa occasione, in modo da arrivare a costituire un fondo museale degno di questa grande figura. Madre Teresa rimane infatti una dei più grandi personaggi del ‘900: per i cattolici è una santa, ma il suo bellissimo messaggio, proprio perché semplice e profondo, ha raggiunto tutti e per questo è amata in tutto il mondo senza distinzioni di culture e religioni. Il progetto per realizzare il Museo di Madre Teresa prevede, in numerosi Paesi,  un minuzioso lavoro di raccolta di reperti, immagini, testimonianze, filmati.  Un lavoro enorme, corale, svolto da centinaia di collaboratori delle Associazioni sparsi in tutto il mondo, ma soprattutto nell’est europeo, che hanno dato vita anche a questa prima, importante mostra.

2013-06-04

984 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria