Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.22

PARTENARIATO UE-AFRICA: L'UNIONE E LA FONDAZIONE TONY ELUMELU UNISCONO LE FORZE PER MIGLIORARE L'EMANCIPAZIONE ECONOMICA DELLE DONNE

| Scritto da Redazione
PARTENARIATO UE-AFRICA: L'UNIONE E LA FONDAZIONE TONY ELUMELU UNISCONO LE FORZE PER MIGLIORARE L'EMANCIPAZIONE ECONOMICA DELLE DONNE

L'Unione europea e la Fondazione Tony Elumelu, principale sostenitore dell'imprenditorialità in Africa, uniscono le forze per aiutare oltre 2.500 imprenditrici africane, grazie a un partenariato annunciato mercoledì scorso, 9 dicembre.

Con un contributo di 20 milioni di euro, infatti, sosterranno l'emancipazione economica delle donne in tutta l'Africa, fornendo un maggiore accesso ai finanziamenti e agli investimenti in capitale di rischio.

"Il partenariato con la Fondazione Tony Elumelu aiuterà le donne a partecipare allo sviluppo economico, a realizzare appieno il loro potenziale e ad accelerare l'inclusione economica”, ha assicurato la Commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen. “L'emancipazione delle donne imprenditrici – ha aggiunto – è un fattore chiave per la crescita e l'occupazione sostenibili, in particolare nel contesto della pandemia di COVID-19 e in linea con gli obiettivi della nostra strategia per l'Africa. Donne e ragazze rappresentano la metà della popolazione mondiale e meritano pari opportunità".

Le donne, che all’interno della famiglia sono spesso responsabili sia del sostegno economico sia dell’assistenza, sono tra le più duramente colpite dalla pandemia di COVID-19.

L'UE sta intensificando gli sforzi per ricostruire meglio e garantire che le donne siano al centro della ripresa, come dimostra il piano d'azione dell'UE sulla parità di genere (GAP III) approvato di recente. (aise) 

599 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria