Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.15

PAS CREMA Lettera aperta istituzione per ventilazione ambienti scolastici

Il Comitato “PAS” di Crema” intende proseguire nella propria attività di sensibilizzazione delle tematiche che riguardano le scuole

| Scritto da Redazione
PAS  CREMA Lettera aperta istituzione per ventilazione ambienti scolastici

PAS – SCUOLE APERTE CREMA Lettera aperta alle istituzione per la ventilazione degli ambienti scolastici

 Dopo lunghi ed estenuanti mesi di “DAD”, come più volte richiesto dal Comitato “PAS – Scuole Aperte a Crema”, le lezioni in presenza sono finalmente riprese nel nostro territorio, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, pur con percentuali differenti negli istituti superiori.

 Finalmente da più parti si riconosce come dato incontrovertibile, comprovato da ricerche scientifiche autorevoli e confermato altresì dai recenti provvedimenti del TAR del Lazio e del Consiglio di Stato, la totale mancanza di nesso di causalità tra lo svolgimento delle lezioni in presenza e l’aumento dei contagi da COVID 19.

 Al contempo finalmente si riconoscono ed ammettono le conseguenze negative, drammatiche ed in parte ancora non chiare nella loro gravità e durata, del prolungato periodo di “DAD” per gli studenti, con un incremento impressionante di problemi psicologici, di ricoveri psichiatrici e di tentativi di suicidi tra i nostri giovani, costretti per troppo tempo ad un isolamento forzato, tanto da far ritenere già in essere una nuova e diversa emergenza sanitaria di soccorso psicologico, per bambini ed adolescenti.

 Ciò premesso, il Comitato “PAS” di Crema” intende proseguire nella propria attività di sensibilizzazione delle tematiche che riguardano le scuole e più in generale la piena esplicazione del diritto allo studio.

 A tale scopo ha ritenuto proprio dovere inviare una lettera aperta alle Istituzioni, locali, provinciali, regionali e statali, inclusi i dirigenti dei vari Istituti Comprensivi, affinché si provveda in tempo utile all’adozione di sistemi di ventilazione meccanica e ricambi d’aria negli edifici scolastici del territorio, utilizzando a tal fine i finanziamenti previsti.

 Con l’adozione di tali misure le scuole saranno un ambiente ancora più sicuro e ciò dovrebbe garantire per il futuro lo svolgimento delle lezioni in presenza per tutti gli studenti, in ogni scuola, di ogni ordine e grado, consentendo la piena esplicazione del diritto allo studio, principio costituzionalmente garantito ex art. 34 della Costituzione della Repubblica.

 Il Comitato “PAS – SCUOLE APERTE CREMA”.

 

https://m.facebook.com/pages/category/Community/Priorit%C3%A0-alla-Scuola-Crema-1035832382622

 

Vedi allegato

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

636 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online