Domenica, 29 maggio 2022 - ore 14.37

PASSEGGIATE CREMONESI il nuovo format per scoprire la storia e l'arte di Cremona

nuovo progetto turistico-culturale

| Scritto da Redazione
PASSEGGIATE CREMONESI il nuovo format per scoprire la storia e l'arte di Cremona PASSEGGIATE CREMONESI il nuovo format per scoprire la storia e l'arte di Cremona

l nuovo progetto turistico-culturale di Target Turismo, gestore privato di Cremona Infopoint Ufficio Turistico di piazza del Comune, mette in luce la storia e l’arte di Cremona con una modalità completamente nuova: le “Passeggiate Cremonesi” sono itinerari guidati dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Un modo diverso per riscoprire la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di astronomia o di casate nobiliari o di storia locale.

Domenica 13 marzo il primo appuntamento delle passeggiate con un tour interamente dedicato ad “Campanili e antiche torri nella città del Torrazzo” in compagnia dell’architetto Angelo Garioni, appassionato studioso della storia di Cremona, presidente dell’associazione “Cremona com’era”.

Partendo dalla torre simbolo di Cremona, il Torrazzo, si passeggerà nelle vie del centro con gli occhi rivolti al cielo per ammirare i campanili delle antiche chiese cittadine da S. Marcellino a S. Agata e poi verso S. Abbondio e S. Lorenzo, con cenni anche sulle torri non religiose come il celebre minareto di via del Cistello.

Gli appuntamenti successivi della rassegna si svolgeranno ogni quarta domenica del mese e continueranno fino ad ottobre:

Domenica 27 marzo ore 15.00 – Viaggio nella misura del tempo a Cremona dalle meridiane all’orologio astronomico, a cura di Alessandro Maianti

Domenica 24 aprile ore 15.00 – Il Malosso e la sua bottega, a cura di Raffaella Poltronieri

Domenica 22 maggio ore 15.00 – Organi storici cremonesi, a cura di Alberto Pozzaglio

Domenica 25 settembre ore 15.00 – Le trasformazioni urbanistiche di Cremona, a cura di Maurizio Mollica

Domenica 23 ottobre ore 15.00 – Storie di famiglie nobili cremonesi, a cura di Fabio Maruti

“Il ricco calendario di passeggiate”, spiega Elena Piccioni, di Target Turismo, “è frutto del lavoro di programmazione realizzato dallo staff di Target Turismo nel periodo di lock down durante il quale è stato necessario ripensare la programmazione turistica in vista delle nuove modalità legate soprattutto al turismo di prossimità. Hanno collaborato Maria Francesca Caporali, Fabio Maruti, Kendra Trombini, Cecilia Mancini”.

Gli itinerari partono da Cremona Infopoint in piazza del Comune dove è possibile anche ritirare i programmi completi con i costi e gli orari delle varie proposte. Sconti e agevolazioni per i possessori della welcome card.

192 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria