Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.00

Patentino proprietari cani, consegnati gli attestati del corso tenutosi a giugno 2021

In programma una nuova edizione che si svolgerà online nel marzo di quest’anno

| Scritto da Redazione
Patentino proprietari cani, consegnati gli attestati del corso tenutosi a giugno 2021

Sono ben 25 i proprietari di cani che hanno ricevuto l’attestato per aver superato il corso di formazione denominato "Patentino". Con questa breve cerimonia, che si è tenuta in Sala Quadri di Palazzo Comunale, si è conclusa l’edizione iniziata nel mese di giugno 2021. A consegnare gli attestati l’Assessore all’Ambiente Simona Pasquali e i relatori del corso, Laura Mori (Responsabile scientifico del corso – Medico Veterinario Esperto in comportamento, Istruttore Cinofilo Riabilitatore - Operatore in zooantropologia didattica – Socio SISCA), Giuliana Caronna (Medico Veterinario Esperto in interventi assistiti con animali – Istruttore Cinofilo – Coadiutore del cane - Socio SISCA), e Massimiliano Spotti (Medico Veterinario Dirigente area A - Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS della Val Padana -Agenzia di Tutela della Salute – Sede di Cremona).

L'iniziativa si è tenuta al termine del percorso formativo che il Comune di Cremona ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinaria di ATS Val Padana di Cremona, l'Ordine Medici Veterinari di Cremona e Pet Academy.

La consegna degli attestati è un modo per dare il giusto risalto all'impegno profuso dagli organizzatori e dai proprietari nell’affermazione della cultura del possesso responsabile del cane e, soprattutto, per dare un messaggio pubblico di sensibilità e attenzione al tema della convivenza con questo animale da affezione.

Avere un cane comporta alcuni obblighi di legge (primi fra tutti la microchippatura e la registrazione all'anagrafe canina) e alcuni accorgimenti gestionali che i medici veterinari sono in grado di far conoscere e apprendere come una piacevole scoperta. I relatori del corso hanno saputo coniugare competenza, entusiasmo e cultura responsabile.

Conclusa questa edizione, ne è già in programma un’altra che si terrà in modalità online nel mese di marzo, così da coniugare al meglio le esigenze dei proprietari che vorranno iscriversi e visto il momento di criticità legato al perdurare della pandemia.

Il percorso formativo, organizzato dall'Ordine dei Medici Veterinari di Cremona e Pet Academy, in collaborazione con il Comune e ATS Val Padana, si terrà nei il 3, 8, 10, 15, 17, 22 e 24 marzo 2022 dalle 20,00 alle 22,00. Sarà suddiviso in 6 lezioni (7 per gli obbligati) della durata di due ore l’una. Al termine i partecipanti dovranno svolgere un test, al superamento del quale verrà rilasciato un documento ufficiale di frequenza.

Il corso è gratuito, aperto e facoltativo per chiunque possieda un cane o abbia intenzione di adottarne uno, anche se non residente nel Comune di Cremona, mentre è obbligatorio e a pagamento per i proprietari di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione e che sono stati segnalati dall'autorità sanitaria locale.

L'iscrizione è obbligatoria e va effettuata direttamente, collegandosi al sito di Pet Academy: https://bit.ly/3fi4XkU.

Nel caso di soggetti obbligati che sono stati segnalati da ATS, in quanto possessori di cani che si sono resi responsabili di episodi di aggressione, l'iscrizione va effettuata presso l'Ordine dei Veterinari di Cremona, rivolgendosi direttamente alla Segreteria dell’Ordine stesso (tel. 0372/808720 - info@ordinevetcremona.it )

 

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Pet Academy www.petacademy.it

Palazzo Trecchi - via Trecchi 20

26100 Cremona CR

tel. 0372 403541

info@petacademy.it

450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria