Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 01.18

Patta (PRC - Sinistra Europea Lombardia): ‘Solidarietà a lavoratrici e lavoratori’

Trasmettiamo le dichiarazioni del Segretario regionale di Rifondazione Comunista Lombardia - Sinistra Europea

| Scritto da Redazione
Patta (PRC - Sinistra Europea Lombardia): ‘Solidarietà a lavoratrici e lavoratori’

Antonello Patta, Segretario regionale di Rifondazione Comunista Lombardia - Sinistra Europea, dichiara: «Esprimiamo la nostra massima solidarietà a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori delle province che oggi sono in mobilitazione contro una riforma che, oltre a ridurre i salari, violando le garanzie stabilite dalla legge, disperdere le conoscenze e le professionalità dei lavoratori e non garantire l’efficacia alle procedure, abbatterà servizi fondamentali. Di fatto le principali funzioni tolte alle province riguardano: sociale, cultura, vigilanza ittico venatoria e ambientale, agricoltura e turismo e nessuno a oggi si è preoccupato di definire a chi andranno queste competenze e il relativo personale. Ogni regione si è comportata in modo diverso e Regione Lombardia, a guida leghista, ha acquisito solamente caccia pesca e agricoltura», aggiunge Patta.

«A breve i disabili non potranno più usufruire dei servizi relativi ad assistenza educativa scolastica e trasporto, cesseranno le attività connesse con gli osservatori sull’immigrazione, e le azioni coordinate contro la violenza sulle donne rimarranno un ricordo, verranno abbandonate anche la manutenzione e il controllo sulle strade provinciali a oggi carenti di mezzi, personale e risorse. Un altro punto fondamentale è lo smantellamento del corpo della Polizia Provinciale, corpo specializzato nella sorveglianza ittico-venatoria e ambientale. Non dimentichiamo anche le centinaia di lavoratrici e lavoratori precari che, dopo anni di lavoro al servizio della collettività, rischiano, dal 31 dicembre, di perdere il proprio posto di lavoro», continua Patta.

«Ecco perché ci sentiamo di definire un pasticcio demagogico questa cosiddetta riforma da ennesimo tweet e aderiamo, dando la nostra massima solidarietà alla mobilitazione nazionale, che auspichiamo non termini ma si estenda e si rafforzi diventando sempre più decisa», conclude Patta.

905 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria